rai4

Social

Episodi - 1° stagione

L'inverno sta arrivando
La strada del re


1° episodio
L’inverno sta arrivando
Regia: Tim Van Patten
Sceneggiatura: David Benioff, D.B. Weiss

Eddard Stark, Lord di Grande Inverno, giustizia un disertore. Si tratta di un delirante ranger dei Guardiani della Notte, profondamente scosso dalla visione di strane creature che si muovono lungo la Barriera. Tornato a Grande Inverno, Eddard Stark apprende dalla moglie Catelyn che il suo mentore Jon Arryn è morto ad Approdo del Re in circostanze sospette. Questa sconvolgente notizia ne porta un’altra: Re Robert Baratheon, amico di lunga data di Eddard Stark, sta arrivando a Grande Inverno per chiedergli di diventare Primo Cavaliere del Re.

Accompagnato dalla Regina Cersei Lannister e dal figlio Joffrey, il Re è ricevuto con grandi onori dalla casata Stark. Con la delegazione reale arrivano anche Jaime e Tyrion Lannister, fratelli della Regina Cersei. Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, decide intanto di diventare un Guardiano della Notte. Al di là del mare, nel continente selvaggio di Essos, Viserys Targaryen concede in sposa sua sorella Daenarys a Khal Drogo, leader del popolo dei Dothraki. In questo modo spera di avere un esercito per riconquistare il trono di spade che è stato usurpato a suo padre.

 

2° episodio
La strada del Re
Regia: Tim Van Patten
Sceneggiatura: David Benioff, D.B. Weiss

Dopo aver assistito ad una scena che non doveva vedere, con protagonisti Jaime e Cersei Lannister, Bran Stark viene fatto cadere da una torre altissima. Il ragazzo riesce a sopravvivere, ma perde i sensi. Nonostante quanto capitato a suo figlio, Eddard Stark lascia Grande Inverno e si dirige ad Approdo del Re, per seguire Re Robert. Con lui viaggiano pure le figlie Sansa, già innamorata del principe Joffrey, e Arya. A Grande Inverno rimangono la moglie Catelyn, sospettosa oltremodo sui Lannister, e il figlio Robb Stark, nominato Lord del Nord in assenza del padre.

Jon Snow prende invece un’altra direzione e inizia il suo viaggio verso la Barriera per unirsi alla confraternita dei Guardiani della Notte. Ad accompagnarlo c’è Tyrion Lannister, che rimane molto incuriosito dal ragazzo. Ben diversa la situazione ad Essos: Viserys Targaryen continua a bramare il trono di spade, mentre Daenerys tenta d’inserirsi a pieno nella cultura Dothraki.

Rai.it

Siti Rai online: 847