Episodi - 2° stagione
Il Nord non dimentica
Oltre la barriera
1° episodio
Il Nord non dimentica
Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: David Benioff, D. B. Weiss
La morte di Robert Baratheon ha portato la corona sulla testa di Joffrey Baratheon, figlio nato però dall’incesto fra i fratelli gemelli Cersei e Jaime Lannister. Per queste ragioni Stannis, fratello di Robert, col supporto della misteriosa Melisandre reclama il trono di spade, dichiarando l’illegittimità del nipote Joffrey come Re dei Sette Regni. Quest’ultimo ad Approdo del Re inizia a mostrare i primi segni di squilibrio: per tal motivo Tywin Lannister dichiara il figlio Tyrion come Primo cavaliere del Re, provocando la reazione stizzita di Cersei. Tra i provvedimenti presi nelle sale del potere della capitale di Westeros c’è l’uccisione di tutti i figli bastardi avuti da Re Robert. Ciò provoca la fuga del fabbro Gendry insieme ad Arya Stark, anche lei prossima a lasciare l’insidiosa Approdo del Re.
Robb Stark, Re del Nord, vuole vendicare la morte di suo padre Ned. Dopo aver preso come prigioniero Jaime Lannister e averlo accusato formalmente dei suoi misfatti, manda sua madre Catelyn e Theon rispettivamente da Renly Baratheon e Balon Greyjoy per stringere alleanze contro i Lannister. Nel frattempo spedisce una lettera ad Approdo del Re dove sancisce le sue condizioni di pace.
2° episodio
Oltre la barriera
Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: David Benioff, D. B. Weiss
I Guardiani della Notte per avere informazioni sul Re oltre la Barriera arrivano nell’insediamento di Craster, un bruto che vive con numerose mogli, molte delle quali sono sue figlie. Vista la condizione in cui vivono quest’ultime, Sam cerca di aiutare Gilly, una di loro prossima al parto. Il ragazzo, che cerca di avere l’appoggio di Jon Snow, rimane tramortito quando scopre che i neonati spariscono misteriosamente nel bosco circostante l’abitazione di Craster.
Nel frattempo, ad Approdo del Re, Tyrion Lannister deve guardarsi le spalle da Lord Varys, sempre pronto a tessere le sue tele da ragno tessitore. Le stesse tensioni le vivono in condizioni diverse Stannis Baratheon, oramai succube della sensuale e potente Melisandre, e Theon Greyjoy che, tornato alle Isole di Ferro, è vittima dei suoi stessi parenti.