rai4

Social

Episodi - 2° stagione

L’assedio
Chiunque può essere ucciso


9° episodio

L’assedio

Regia: Neil Marshall

Sceneggiatura: George R.R. Martin

L’esercito di Stannis Baratheon assedia Approdo del Re, la cui difesa è affidata a Tyrion Lannister. Mentre infuria la battaglia nella baia delle Acque Nere, Joffrey si rinchiude con le donne del palazzo, tra cui sua madre Cersei e Sansa Stark, nella Fortezza Rossa.

In occasione di questo episodio, uno dei più spettacolari della storia del Trono di spade, la scrittura è affidata a George R. R. Martin, autore della saga letteraria Le cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è tratta la serie HBO.



10° episodio

Chiunque può essere ucciso

Regia: Alan Taylor

Sceneggiatura: David Benioff, D. B. Weiss

L’intervento di Tywin Lannister, grazie all’alleanza con la casata Tyrell e alla diplomazia di Lord Baelish, è decisivo per sconfiggere l’armata di Stannis Baratheon. Quest’ultimo, adirato per gli esiti della battaglia, si infuria con Melisandre ma la donna sa come fargli cambiare idea. Ad Approdo del Re Tyrion lascia il titolo di Primo Cavaliere a favore del padre e prende una decisione difficile sulla sua vita. Margaery Tyrell viene promessa in sposa a Joffrey, liberando di conseguenza Sansa Stark dai vincoli matrimoniali.

Gli Stark, sempre sparpagliati per tutto Westeros, affrontano diverse situazioni: Arya riesce a fuggire insieme a Gendry e altri compagni da Harrenhal, Robb sposa in segreto Talisa contro il parere di sua madre Catelyn, Bran riprende possesso di Grande Inverno dopo l’abbandono di Theon Greyjoy.

A Qarth Daenerys Targaryen sfida la magia di Pyat Pree per riavere i suoi tre draghi, trovandosi sorprendentemente a contatto col suo passato e il suo futuro. Oltre la Barriera ci sono grandi movimenti con protagonisti Jon Snow, i Guardiani della Notte e i redivivi Estranei.

Rai.it

Siti Rai online: 847