Paolo Poli e Pino Strabioli

Puntate

Terza puntata: Ira

Il viaggio nei sette vizi capitali continua con l’ira, filo conduttore di una nuova e irresistibile conversazione tra Paolo Poli e Pino Strabioli

04-07-2015 20:15

    » Segnala ad un amico
    Terza puntata: Ira

    Il  viaggio nei sette vizi capitali continua questa settimana con l’ira,  filo conduttore di una nuova e irresistibile conversazione tra Paolo Poli e Pino Strabioli: ricordi di infanzia si uniscono agli incontri memorabili, come quello con l’attrice  Laura Betti. E poi, incursioni nell’arte, nella letteratura -  chi non ricorda l’ira funesta del pelide Achille? -  nel cinema e nel teatro come solo il genio e l’estro di Polo possono fare, per chiudere con una poesia di Aldo Palazzeschi, “La passeggiata”.

    Appuntamento ormai imperdibile quello con la novella del Boccaccio che Poli leggerà, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Farri: in questa puntata “Calandrino e l’elitropia”, tra i più celebri e divertenti racconti del Decameron di cui Poli è un appassionato estimatore.

    Introdurrà il vizio di oggi Flavio Insinna con un sonetto di Trilussa mentre lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati ci racconterà  che ruolo ha l’ira nella società di oggi in cui aggressività e intolleranza sembrano farla da padrone.

    “E lasciatemi divertire” è un programma di Pietro Galeotti, Assunta Magistro, Adriana Sodano, Pino Strabioli. La regia è di Michelangelo Pepe. Produttore esecutivo Adriana Sodano, a cura di Laura Fusco.

    Da seguire anche su Facebook e Twitter, sarà replicato sempre su Rai 3 la domenica notte.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847