!50 anni suonati - un viaggio in Sardegna con Paolo Fresu


 
30a tappa - 11 luglio

Posada - Torre di San Giovanni:
Paolo Fresu e Ludovico Einaudi (con Flavio Soriga)

 
Il "Tour virtuale" in 3D

Il sito di "!50": Streaming - canale Video - Home

 

<< La tappa di ieri  -  La tappa di domani >>


 
Lineup:

Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti
Ludovico Einaudi - piano
con interventi di Flavio Soriga

 

Paolo Fresu e Ludovico Einaudi (con Flavio Soriga)

Thumbnail
            [sorvola con il mouse]Vista allargata
Lo spettacolo: La prima esibizione pubblica di questo duo sorprendentemente affiatato risale al 2006 all'Auditorium di Roma. Nel 2008-2009 il duo si riformò per un tour particolare, anche allora arricchito dalla presenza della parola (oltre a Flavio Soriga parteciparono Michela Murgia, Marcello Fois ed altri scrittori) che girò l'Italia continentale a sostegno della rielezione di Renato Soru alla Regione Sardegna con il voto dei "fuori sede". Il concerto di Bologna di cui qui a fianco riproponiamo la locandina, stando alle cronache locali, si concluse con un applauso lungo 15 minuti.
 

 

Posada - Torre di San Giovanni

foto 30a tappa

 
La Torre di San Giovanni, nell'omonima frazione marina del comune di Posada, fa parte del sistema di sorveglianza costiera edificato dagli Aragonesi nel XVII-XVIII Sec., allo scopo di difendere le coste dell'Isola dalle invasioni saracene (dal Mashreq) e barbaresche (dal Maghreb), particolarmente frequenti in questo tratto di costa dal facile accesso.
Posada è anche famosa per il castello detto "della Fava": narra la leggenda che gli abitanti, sotto assedio e ormai allo stremo, avessero fatto mangiare l'ultima fava ad un piccione viaggiatore, che fu poi liberato nella speranza ce gli assalitori lo catturassero. Visto il contenuto del suo stomaco, e credendo che le scorte all'interno del villaggio fossero così abbondanti da potersi permettere di "regalare" le fave ai piccioni, i pirati avrebbero infine deciso di levare l'assedio.

Locandina

Altre informazioni su Posada - Torre di San Giovanni
FOTO 360° DI POSADA

 

L'ITINERARIO DI OGGI

Dopo un lungo "taglio" attraverso il Monte Arci e il Monte Grighine il lungo itinerario di oggi si ricongiunge alla superstrada per poi lasciarla e affrontare la lunga e spettacolare strada di cornice del Monte Albo, ultima propaggine settentrionale (escludendo l'isola di Tavolara) dei calcari mesozoici che ancora ricoprono i Supramonti e residuano nei "Tacchi" dell'Ogliastra: non c'è molto tempo per unteriori deviazioni, se non per una visita alle Terme romane di Fordongianus o alla vicina chiesetta di San Lussorio. In totale l'itinerario misura 198 km, la via veloce è di 175 km quasi tutti in superstrada (ndr: una noia...).


Scarica l'itinerario della tappa per Google Earth:
Itinerario breve (linea rossa) - Itinerario panoramico (linea verde)



 

<< La tappa di ieri  -  La tappa di domani >>