!50 anni suonati - un viaggio in Sardegna con Paolo Fresu


 
31a tappa - 12 luglio

Uta - Chiesa di Santa Maria:
Paolo Fresu e Lella Costa

 
Il "Tour virtuale" in 3D

Il sito di "!50": Streaming - canale Video - Home

 

<< La tappa di ieri  -  La tappa di domani >>


 
Lineup:

Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti
Lella Costa - letture
con la parteciipazione di
Flavio Soriga

 
Lo spettacolo: Con Lella Costa la musica di Paolo Fresu incontra ancora una volta la letteratura, il teatro, e anche la dura cronaca del mondo "di fuori" in uno spettacolo intenso ma sempre alleggerito dalla straordinaria intelligenza ed ironia dell'attrice milanese. Dopo il debutto nella rassegna "Suoni delle Dolomiti" avvenuto alcuni anni fa, il trombettista sardo e l'attrice lombarda rinnovano il loro incontro, di solito nel segno di Sergio Atzeni, lo scrittore sardo scomparso appena quarantatreenne nel 1995. Lo suggerisce il titolo dell'appuntamento che spesso è "Sulla terra leggeri", che parafrasa uno dei più noti romanzi atzeniani. Musica e letture sono però ispirate non solo all'autore di "Bellas Mariposas" e "il figlio di Bakunin", ma anche alle opere di altri scrittori sardi (e non solo): uno spettacolo intenso ma sempre alleggerito dalla straordinaria intelligenza e ironia dell'attrice milanese, che per l'occasione vedrà la partecipazione speciale dell'enfant du pays Flavio Soriga, lo scrittore nativo proprio di Uta, a intervallare con un ulteriore intervento della letteratura il duetto tra Fresu e Costa.
 

 

Uta - Chiesa di Santa Maria

foto 31a tappa

 
Fondata dai monaci Vittorini di Marsiglia sulle vestigia di un luogo di culto preesistente, la chiesa di Santa Maria di Uta è una delle più importanti testimonianze dell'incontro della cultura provenzale e tosco-lombarda nell'architettura romanica in Sardegna.

 
Il video: "Passavamo sulla terra leggeri" da Sergio Atzeni (Berchidda 2007 - montaggio fotografico)
video

Altre informazioni su Uta - Chiesa di Santa Maria

 

L'ITINERARIO DI OGGI

Ancotra una tappa da "gran fondo" con poco spazio per le digressioni: possibile solo una colazione in piazza con visita mattutina alla splendida Orosei e alle foci del Cedrino. Sul finire del viaggio si abbandona la trafficata SS131 a vantaggio di strade veloci (da percorrere con attenzione!) lungo il Campidano occidentale, alle pendici del Monte Linas.


Scarica l'itinerario della tappa per Google Earth:
Itinerario breve (linea rossa) - Itinerario panoramico (linea verde)



 

<< La tappa di ieri  -  La tappa di domani >>