!50 anni suonati - un viaggio in Sardegna con Paolo Fresu


 
29a tappa - 10 luglio

Barumini - Su Nuraxi:
Paolo Fresu e Ralph Towner

 
Il "Tour virtuale" in 3D

Il sito di "!50": Streaming - canale Video - Home

 

<< La tappa di ieri  -  La tappa di domani >>


 
Lineup:

Paolo Fresu - tromba, flicorno
Ralph Towner - chitarra

 
Lo spettacolo: Il polistrumentista ed ex-membro degli Oregon Ralph Towner (oltre alla chitarra suona tromba, tastiere e percussioni) ha realizzato una lunga serie di album che hanno spaziato dal jazz alla musica classica, fino al folk ed alla world music. Il suo incontro con Paolo Fresu, all'insegna del comune istinto per la melodia e le atmosfere rarefatte, è un viaggio attraverso ogni singola nota, in cui il "non detto", le pause, gli stessi movimenti dei musicisti contribuiscono a creare panorami musicali unici. Il duo ha realizzato per la ECM il cd "Chiaroscuro".
 

 

Barumini - Su Nuraxi

foto 29a tappa

 
Il villaggio nuragico di Barumini rappresenta per la civiltà Nuragica quello che i Fori Imperiali rappresentano per Roma: si tratta di uno dei più vasti insediamenti giunti fino a noi, e la sua visita ci consente di immaginare (al di là delle diverse ipotesi sulla destinazione d'uso delle gigantesche e raffinatissime torri) ogni aspetto della vita quotidiana di questo antico e, per noi, enigmatico popolo e di ammirare il talento dei suoi straordinari ingegneri e proto-alchimisti.

 
Il video: il duo all'Auditorium della Musica di Roma (2008)
video

INFO E FOTO a 360° DEL NURAGHE

 

L'ITINERARIO DI OGGI

L'itinerario "verde" è in realtà una semplice base di partenza per eventuali escursioni nelle vicine zone del Monte Arci o della Giara di Gesturi: in particolare il Sentiero dell'Ossidiana e il parco di Mitza Margian ("fonte della volpe") sull'antico vulcano del Monte Arci si raggiungono dai paesi di Pau e Villaverde, mentre l'accesso migliore all' altopiano basaltico della Giara con le sue sterminate sugherete, i "paules" e i cavallini selvatici è quello dal paese di Genoni. Chi preferisce restare per tutto il giorno al mare, in uno dei rari giorni in cui "!50" lo rende possibile, consulti l'itinerario della 22ma tappa: "Alla scoperta del Sinis".


Scarica l'itinerario della tappa per Google Earth:
Itinerario breve (linea rossa) - Itinerario panoramico (linea verde)



 

<< La tappa di ieri  -  La tappa di domani >>