Le ultime vasche di Roma09

Filippi non accede ai 400 misti. Ci affidiamo a Colbertaldo, Pizzetti (1500 sl), Di Tora (50 dorso), Marin (400 misti)
[an error occurred while processing this directive]
Mondiali Nuoto
02-08-2009

Le ultime vasche di Roma09

Filippi non accede ai 400 misti. Ci affidiamo a Colbertaldo, Pizzetti (1500 sl), Di Tora (50 dorso), Marin (400 misti)

    Le ultime bracciate ai Mondiali di Nuoto Alessia Filippi le ha date stamattina in batteria. Sono le ultime perchè non è riuscita a qualificarsi per la finale dei 400 misti.

    Poco importa. Lo sforzo per agganciare la terza posizione ieri nella finale 800 metri è stato tanto e la generosità fuoriuscita da ogni sua fibra muscolare non è stata ricompensata dalle poche ore di sonno che ha fatto. Con lei vanno in vacanza anche Boggiatto, la staffetta maschile (Catalano, Pizzini, Nalesso, Galenda), Segat.

    Va bene così. Per Alessia che ieri ha dato tutto l'esclusione di oggi ci può stare. Chiederle altro sarebbe stato non generoso e forse anche stupido. L'ultima sera di nuoto al Foro Italico si tinge comunque du azzurro.

    Luca Marin è riuscito a intrufolarsi nella sfida per la medaglia dei 400 misti con un settimo tempo che non induce a pensieri da podio ma che almeno fa marcare la nostra presenza fino all'ultimo.

    E poi da non perdere sottogamba la finale 1500 stile libero. Samuel Pizzetti in vasca 8 e Federico Colbertaldo in corsia 7 cercheranno di insidiare i favoriti anche se l'impresa appare ardua. Il tunisino Mellouli e la coppia cinese Lin Zhan e Yang Sung sembrano (tabelle cronometriche alla mano) inavvicinabili.

    Infine occhio a Mirco di Tora nei 50 dorso. Una bella conferma quella di Mirco che ha dimostrato continuità di rendimento e va a chiudere (comunque vada) in bellezza il suo mondiale. La partita per l'oro molto probabilmente sarà tra lo spagnolo Aschwin Wildeboer e il tedesco Helge Meeuw.

    I Risultati
    I video dei Mondiali di Nuoto

    Rai.it

    Siti Rai online: 847