rai5_logo.png


Roméo et Juliette

In onda sabato 3 gennaio 2015 alle 22:30

La trasmissione Prima della Prima di Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste per ROMÉO ET JULIETTE di Charles Gounod.

La regia dell’allestimento è di Damiano Michieletto. Nei ruoli protagonisti: Silvia  Dalla Benetta (Juliette) Antonino Siragusa (Romeo) e Massimiliano Gagliardo (Mercuzio). Dirige Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico “G.Verdi” il m° Julian Kovatchev.

Michieletto ambienta il dramma shakespeariano in una moderna discoteca evocata in un impianto scenico che vede al centro un piatto di giradischi, intorno alla quale si svolge tutta la vicenda delle due bande dei Montecchi (modaioli) e dei Capuleti (hip hop). Qui è ambientata la festa di compleanno di Juliette ed è in questa occasione che  il regista ha immaginato l’inizio del dramma dei due giovani che “scoprono la dimensione spirituale dell’amore in mezzo alla volgarità ed ai comportamenti sfrenati dei coetanei”.  L’originale trasposizione in chiave contemporanea si giustifica anche perché aiuta a comprendere l’universalità, valida per tutti i tempi,  del dramma di Giulietta e Romeo che è dramma dell’incomprensione e dell’ intolleranza prima ancora che dramma d’amore.

La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero

Rai.it

Siti Rai online: 847