rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2015

DAL TRAMONTO ALL’ALBA: LA SERIE

MARTEDI’ 29 SETTEMBRE, ALLE 22:50
IN REPLICA, DOMENICA 4 OTTOBRE, ALLE 00:35

    » Segnala ad un amico

    “Non tollero il vampiro teenager, nemmeno Buffy, che però almeno è divertente. Twilight è terribile. Il vampiro perde carisma. Ci vorrebbe Dampyr per far fuori quei vampiri lì!” Mauro Boselli

     

    “Quello che riesce bene a Rodriguez è far convivere le leggende storiche, i sacrifici e la religione basata sul sangue con le nuove barbarie del nostro tempo.” Maurizio Colombo

     

     

    SOMMARIO:

     

    News: CBS propone Limitless, proseguimento dell'omonimo film con Bradley Cooper, qui impegnato in un piccolo ruolo e in veste di produttore. Brian Finch, interpretato da Jake McDorman, assume una pasticca che gli aumenta prodigiosamente le capacità intellettive e si ritrova braccato dalla Detective Rebecca Harris, che ha il volto di Jennifer Carpenter.

    ABC riporta sul piccolo schermo Kermit e i suoi amici dopo 19 anni dalla chiusura di Muppets Tonight. Dopo il successo cinematografico, infatti, i celebri pupazzi sono protagonisti di The Muppets che ci porta dietro le quinte dell’immaginario talk show Up Late with Miss Piggy.

    Su Fox inizia Scream Queens, serie tra horror e comedy creata dagli autori di American Horror Story Brad Falchuk e Ryan Murphy. Proprio come quest’ultima, infatti, cambierà ambientazione e storia ogni anno. La vicenda è incentrata su una confraternita universitaria femminile che si trova invischiata in una serie di grotteschi omicidi. Nel cast Jaime Lee Curtis e Emma Roberts.

    È sempre Fox a trasmettere Rosewood, scritto e prodotto da uno degli sceneggiatori di Dominion. I protagonisti sono una strana coppia di detective a Miami: lui è un coroner che segue da vicino le indagini e ha problemi al cuore; lei è una tosta e scorbutica poliziotta, che non disdegna  ricorrere alle maniere forti.

     

    Focus: Prima serie realizzata per il canale El Rey, Dal tramonto all'alba: La serie, in esclusiva su Rai4 a partire dal 24 settembre, è la reinterpretazione dell'omonimo film diretto da Robert Rodriguez nel 1995.

    A sostituire Quentin Tarantino e George Clooney nei ruoli di protagonisti, sono chiamati rispettivamente Zane Holtz e D.J. Cotrona. A prendere il posto di Salma Hayek nelle vesti della vampira Santanico Pandemonium, c’è invece l'attrice e cantante messicana Eiza González Reyna.

    Di Dal tramonto all’alba: La serie abbiamo parlato con due esperti di horror e di vampiri: i fumettisti della Sergio Bonelli Editore Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Boselli è stato curatore della testata Mr. No, sceneggiatore di Zagor, Tex e Dylan Dog; insieme al collega Colombo – che ha in curriculum principalmente testi per Zagor e Nick Rider – ha creato nel 2000 il personaggio dell’ibrido umano-vampiro Dampyr.

     

    Soundtrack: Per il sound di Dal tramonto all’alba: La serie, Robert Rodriguez riunisce una squadra di amici di vecchia data: Carl Thiel, con cui collabora fin dai tempi di Spy Kids 2, e i fratelli Del Castillo, che vediamo suonare dal vivo al Titty Twister, nonché musicisti aggiunti dei Chingón, gruppo formato nel 2003 dallo stesso Rodriguez per eseguire i brani di C’era una volta in Messico.

    La sigla è una versione hard rock di After Dark, tema del film originale composto da Tito & Tarantula, che accompagna la memorabile esibizione di Salma Hayek. 

    Webseries: I REC U è un film indipendente scritto e diretto dal fumettista e illustratore Federico Sfascia.  La trama si incentra sulla vicenda di una ragazza che riesce a vedere le donne solo sfocate. Per ovviare a questo problema, indossa speciali “occhiali-telecamera” fornitigli da un eccentrico oculista. Ruolo, quest’ultimo, in cui appare il regista Terry Gilliam, che si è innamorato del progetto e ha voluto parteciparvi. Il film è prodotto con la collaborazione dei Licaoni, gruppo di videomaker indipendenti che distribuiranno sul web I REC U, prima uscita della loro operazione "Nuovo Cinema YouTube".

    Rai.it

    Siti Rai online: 847