Puntate

Televisione

In onda Domenica 24 aprile 2011 alle 23.40

    » Segnala ad un amico

    La televisione è sempre stata uno strumento del potere?

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e testimonianze inedite.

    E oggi? La tv può incendiare le piazze, come Al Jazeera in Medioriente. Cosmo è entrato negli studi di Al Jazeera e ne racconta l’organizzazione, la struttura e il ruolo delle rivolte in Nordafrica.

    Ma la tv può anche alimentare l’immaginario di un popolo, come in Albania, dove va in onda tutti giorni un programma in tutto e per tutto simile a “Striscia la notizia”.
    Ma che forma avrà la tv del futuro, tra internet, tablet, schermi 3d e applicazioni?
    Sarà ancora tv? Sarà più libera? E saremo noi a guardarla o sarà la tv a guardare noi, come già succede con le telecamere che sorvegliano le nostre città?

    In studio Barbara Serra incontra Carlo Freccero, Enrico Menduni, Massimo Scaglioni, studioso dei media e collaboratore del Corriere della Sera, Gianfranco Giardina, esperto di tecnologia e direttore di DDay.it.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847