Puntate

IL CIBO ITALIANO TRA STORIA E SCIENZA, TRA BIOLOGICO E OGM

In onda Domenica 1 aprile 2012 alle 23.45

    » Segnala ad un amico

    Mangiare è diventato una scienza?

    In libreria come in televisione, la riscoperta del cibo e della nostra cultura gastronomica sono diventati fenomeni di successo e anche un occasione di business. Ma quando e come è nata la cucina italiana così come la conosciamo? Il cibo biologico è solo una moda o fa davvero bene alla nostra salute? Ed è giusto bloccare la ricerca scientifica nel nostro Paese sugli Ogm? Il cibo italiano, tra storia e scienza: è questo l’argomento della quarta puntata di “Cosmo”, un programma ideato da Gregorio Paolini e condotta da Barbara Serra.

    Dall’università piemontese di Bra, dove il movimento “Slow Food” fondato da Carlo Petrini è diventato una facoltà scientifica vera e propria ai campi della campagna italiana dove i fautori del biologico e quelli che vorrebbero utilizzare organismi geneticamente modificati combattono da anni una battaglia a colpi di divieti.  Dalle ricostruzioni delle tavole imbandite nel Medioevo e nell’antica Roma al viaggio nei supermarket americani dove il cibo italiano è un prodotto di qualità sempre più richiesto ma spesso contraffatto. Nella nostra società opulenta mangiamo meglio o peggio rispetto alla frugalità, spesso obbligata, dei nostri nonni? E come mangeremo noi italiani domani?

    A queste domande cercheremo risposte nei servizi girati, in Italia e nel mondo, dai videomaker di Cosmo coi nostri inviati Amedeo Balbi, Elisabetta Curzel, Alessandra Viola. In studio la giornalista Barbara Serra ne discuterà con ospiti ed esperti.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847