In evidenza

Puntate

Quarta puntata

In onda sabato 9 ottobre 2010 alle 23.35

Memorie dal bianco e nero - il programma interamente prodotto dalla Rai, ideato da Maurizio Costanzo e raccontato da Enrico Vaime – continua il suo viaggio nella storia del grande e piccolo schermo con una puntata dedicata ad Alberto Sordi, in onda su Rai Uno sabato 9 ottobre alle 23.35.

Un ritratto inedito quello dell’Albertone nazionale, ricostruito anche attraverso stralci di interviste in cui parla della sua infanzia, del rapporto col padre e della sua grande passione per la musica.

Dopo gli esordi nel doppiaggio come voce di Oliver Hardy alias Ollio e le macchiette radiofoniche destinate a grande successo – Mario Pio tra le altre - si aprono per Sordi le porte di Cinecittà. Protagonista indiscusso di pellicole come, fra le mille, Polvere di Stelle, L’Avaro, Totò e i Re di Roma, I Nuovi Mostri e Troppo Forte in coppia con Carlo Verdone, l’attore romano dimostra una grande versatilità interpretativa, passando dallo stereotipo dell’italiano medio alle toccanti interpretazioni drammatiche.

Chiudono il ritratto le sue famose canzoni, irriverenti e cattivelle, da Ma 'ndo vai (se la banana non ce l'hai) a Te c'hanno mai mannato a quer paese.

Rai.it

Siti Rai online: 847