I Cantanti

Emozioni: Ricchi e Poveri

Prossimamente

E’ dedicata ai Ricchi e Poveri la nuova puntata di “Emozioni”. La trasmissione musicale si occupa questa settimana di un gruppo che, nonostante il passare delle mode, continua ancora oggi a fare dischi e concerti. La carriera del gruppo passa attraverso la storia della musica leggera italiana, ovvero dal Festival di Sanremo.

Nati artisticamente nel 1968, a Genova, i Ricchi e Poveri sono originariamente un quartetto composto da Franco Gatti, Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena. Con l’uscita dell’Occhiena nel 1981 la formazione prosegue come trio.

Complessivamente hanno venduto oltre 20 milioni di dischi. Ben dodici le loro partecipazioni al Festival di Sanremo: due volte piazzandosi al 2º posto, nel 1970 con “La prima cosa bella” cantata in abbinamento a Nicola Di Bari, e nel 1971 con “Che sarà”. Nel 1981 il 5º posto con “Sarà perché ti amo”, mentre nel 1985 la vittoria con “Se m'innamoro”.

La trasmissione ripercorre la storia dei Ricchi e Poveri nelle parole di Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, e con i contributi di numerosi artisti e collaboratori come il compianto Franco Califano, che scoprì il quartetto e diede loro il nome, Gianni Belleno, Piero Cassano, Nicola Di Bari, il giornalista e conduttore Dario Salvatori, Toto Cutugno e Cristiano Minellono.

Rai.it

Siti Rai online: 847