rai5_logo.png


Sonnambula (La)

In onda Martedì 26 giugno 2012 all'1.35
E in replica Domenica 1° Luglio alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro La Fenice di Venezia per LA SONNAMBULA di Vincenzo Bellini.

    L’opera va in scena in un nuovo allestimento con la regia di Bepi Morassi. Gabriele Ferro dirige Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e un cast che vede impegnati tra gli altri Giovanni Battista Parodi nel ruolo del conte Rodolfo, Jessica Pratt in quello di Amina e Shalva Mukeria in quello di Elvino.

    La sonnambula è concordemente considerata come la prima delle tre grandi opere di Bellini, accanto a Norma e I puritani. Debuttò a Milano, il 6 marzo 1831, riscuotendo un immediato successo, sia in Italia che all’estero. Un successo che contribuì non poco a diffondere su scala mondiale l’immagine quasi mitica del commovente lirismo sentimentale di Bellini.

    Racconta Bepi Morassi alle telecamere di “Prima della Prima”: “Ho sempre trovato curioso ne ‘La Sonnambula’, al di là della scoperta del fenomeno psichico del sonnambulismo, che nell’800 era ancora tutto da scoprire, l’inserimento di questo stesso fenomeno nel meccanismo teatrale, a creare una specie di ponte tra psiche e teatro. In questa Sonnambula cerchiamo di lavorare sul rapporto conoscenza-ignoranza.

    Ho spostato dunque l’ambientazione in avanti, negli anni trenta, periodo di grandi scoperte tecnologiche, dove la conoscenza che il popolo aveva di questi cambiamenti, era probabilmente simile al rapporto che esisteva in precedenza rispetto gli studi scientifici sul sonnambulismo.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Angela Landini.


    GUARDA LA FOTOGALLERY >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847