In evidenza

Il morbo di Parkinson, Conservazione dei cibi, La chirurgia estetica

in onda Domenica 28 agosto 2011 alle 20.20

Questi gli argomenti dell’undicesima puntata per questa edizione di “Pronto Elisir”, il programma sulla salute condotto da Michele Mirabella.

Il morbo di Parkinson: a che punto è la ricerca per prevenire e curare questa malattia? Esistono nuove terapie? Lo chiederemo al prof. Fabrizio Stocchi, direttore del Centro per la Ricerca e la Cura sul Morbo di Parkinson, IRCCS San Raffaele di Roma.

Conservazione dei cibi: qual è il modo migliore per conservare i cibi soprattutto d’estate? La dott.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in scienze dell’alimentazione Istituto Nazionale Tumori di Milano, ci darà utili consigli per evitare intossicazioni e infezioni al nostro organismo.

La chirurgia estetica: Uso e abuso dell’intervento di chirurgia estetica, a tutte le età, per tutte le tasche e  senza distinzione di sesso: Rosanna Sferrazza  ha incontrato  la famosa scienziata Margherita Hack per sapere cosa pensa al riguardo.In studio, la dott.ssa Riccarda Serri,  specialista in Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano, ci spiegherà quali sono i metodi più efficaci ed innovativi per migliorare e ringiovanire l’aspetto fisico, senza ricorrere al bisturi.
Le telecamere di Pronto Elisir sono andate all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo-Foggia dove il prof. Angelo Vescovi, direttore scientifico, ci ha spiegato i progressi della ricerca sulle cellule staminali cerebrali. Oggi il trapianto di queste cellule rappresenta una delle terapie potenzialmente efficaci per la cura della SLA, sclerosi multipla e Alzheimer.

I telespettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti presenti in studio chiamando il numero verde 800 05 02 91

Rai.it

Siti Rai online: 847