Movie Drugstore - Miriam Leone





2012 - Autunno

Nona puntata

Lunedì 29 ottobre

    » Segnala ad un amico

    Questa settimana Drugstore celebra Halloween. Tra demoni, voci roche, chiazze rosso sangue e urla di terrore, è la Paura la protagonista della puntata. Una delle emozioni che, spesso, ci garantisce la sopravvivenza, è legata a doppio giro al genere cinematografico Horror  perché, se è vero che sono molte le scene spaventose, è altrettanto vero che l’adrenalina messa in circolo da un bel film dell’orrore è una cosa a cui molti non vogliono rinunciare.
    Sono Possession di Ole Bornedal e Silent Hill Revelation 3D di Michael J. Bassett,  in uscita nelle sale, i film dell’horror con cui Drugstore inizia il viaggio attraverso le paure più profonde. In Possession, la piccola Em (Natasha Calis), figlia del neo divorziato Clyde (Jeffrey Dean Morgan), giocando con una piccola scatola, libera uno spirito maligno di cui narrano antiche leggende ebraiche… In Silent Hill Revelation 3D,  invece, la giovane Heather (Adelaide Clemens) scopre di non essere chi pensava, in occasione del suo diciottesimo compleanno, e la rivelazione la porta in un mondo demoniaco che minaccia di intrappolarla a Silent Hill per sempre.


    L’incontro con due registi della nuova stirpe dell’horror Italiano, Lamberto Bava e Ruggero Deodato, rivela a Drugstore come si sta evolvendo questo genere nel nostro paese, grazie anche al rinnovato interesse che, registi di fama internazionale del calibro di Martin Scorsese, Tim Burton e Quentin Tarantino, hanno mostrato nei confronti di Mario Bava (padre di Lamberto) e dei maestri del nostro passato, ispiratori di molte delle loro pellicole.
    Si prosegue con  l’intervista a tre attrici che hanno in comune un inizio da BRIVIDO nel cinema horror Italiano: sono Marta Gastini, Debora Caprioglio e Marina Loi.
    La Top Five di questa settimana è dedicata alle ‘signore dell’urlo’, con la voce inconfondibile di Joe Violanti che scandisce la classifica.
    Per la rubrica OOOPS, Drugstore ha scovato errori  diabolici anche nel terrorizzante film L’esorcista, mentre Gianni Ippoliti anche ad Halloween, tra Trick or Treats, non smette di darci consigli.
    Anche gli esperti di Space Invaders, questa settimana, sono entrati nel clima horror e presentano a Drugstore una versione di Doom 3 rinnovata e più terrificante che mai. I cancelli dell'inferno stanno per aprirsi ancora una volta e le schiere demoniache tornano a regnare in un videogame da paura!


    Per finire, nella rubrica UOZZAPP, Drugstore seguirà l’evento che riporta in sala per una notte speciale, quella di Halloween ovviamente, il mitico  Rocky Horror Picture Show  in un’ edizione restaurata.  
    Per le nuove uscite in libreria: La storia del cinema horror italiano di Gordiano Lupi  edito da Edizioni Il Foglio. Il primo tassello di una Storia del cinema horror italiano che non ha pretese di completezza, ma punta a mettere ordine in un panorama poco studiato. La scelta dell’autore è stata quella di ordinare la materia per regista, seguendo una cronologia che ci accompagnerà in un viaggio dal gotico fino alle nuove frontiere del cinema estremo, passando per splatter, esorcisti, cannibali e incubi argentiani.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847