rai5_logo.png


Così fan tutte

In onda Martedì 5 Giugno 2012 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Torino per COSI’ FAN TUTTE, di W. A. Mozart.

    L’opera va in scena nell’allestimento firmato dal grande regista cinematografico Ettore Scola. La regia di questa edizione è ripresa da Vittorio Borrelli. Sul podio, il direttore americano Christopher Franklin. Le due giovani dame ferraresi protagoniste dell’intreccio sono Carmela Remigio (Fiordiligi) e Laura Polverelli (Dorabella). Marco Nisticò è Guglielmo e Andrew Kennedy Ferrando. Barbara Bargnesi è Despina e Carlo Lepore Don Alfonso.

    La Napoli del ’700 fa da sfondo alle avventure di due giovani ufficiali, Guglielmo e Ferrando che, per provare la fedeltà delle rispettive fidanzate Fiordiligi e Dorabella, le corteggiano sotto mentite spoglie. Le avances hanno successo ma ognuna si lascia conquistare dal fidanzato dell’altra. Il cinico Don Alfonso e la cameriera Despina, per amore della burla, organizzano un finto matrimonio, poco prima del quale viene svelato l’intrigo. Le ragazze chiederanno perdono e le due coppie, finalmente riconciliate, si ricomporranno.

    Racconta Scola alle telecamere di “Prima della Prima”: “Anche uno spettatore giovane che non sa niente di Mozart sente che in quest’opera c’è qualcosa che gli appartiene. Credo che attraverso ‘Così fan tutte’ le ragazze di oggi possano scoprire certe loro pulsioni e desideri che la società si occupa di reprimere ma che poi esplodono, per cui potresti sentire che forse ti piace più il ragazzo di tua sorella o della tua migliore amica che il tuo fidanzato ufficiale. In questo senso credo che le due protagoniste potrebbero essere due ragazze di oggi.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

    GUARDA LA FOTOGALLERY >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847