Movie Drugstore - Miriam Leone





2012 - Autunno

Decima puntata

Lunedì 5 novembre

    » Segnala ad un amico

    Drugstore questa settimana si dedica alla “risata”!
    Ridere rafforza il sistema immunitario, aumenta il benessere e l'ottimismo, mette in circolo le endorfine e fa bene al cuore, ma non solo. Se a far ridere è La grande commedia all’Italiana si riesce anche a far riflettere su vizi e virtù del nostro paese!  Erano gli anni 50, il periodo della Dolce Vita e dei caffè di Via Veneto frequentati da artisti, attori, avventurieri e paparazzi, quando nasceva questo fortunatissimo filone cinematografico che, alle situazioni comiche e agli intrecci tipici della commedia tradizionale, ha affiancato con ironia una pungente satira di costume sull'evoluzione della società italiana.
    Nel primo servizio Drugstore è andato ad incontrare Enrico Vanzina e Carlo Virzì. Due degli artisti che hanno raccolto questa tradizione e che da sempre ci fanno divertire, ridere ma anche riflettere con le loro battute e il loro cinema. 
    Viva La commedia italiana che torna a sbancare i botteghini e “Viva l'Italia” di Massimiliano Bruno. Drugstore intervista il regista e il suo divertente cast, da Michele Placido a Raul Bova ad Alessandro Gassman
    Nel terzo servizio l’intervista a Lina Wertmuller, una grande regista con l'animo da ragazzaccia che ha sempre amato definirsi una regista del grottesco. I suoi film hanno titoli lunghissimi che hanno fatto storia da Mimì metallurgico ferito nell'onore a Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, e proprio questo è il film preferito di Gabriella Germani … che tra imitazioni esilaranti e ricordi di grandi donne della commedia italiana racconta a Drugstore il perché.  
    La Top Five  questa settimana è dedicata alle gag più divertenti del cinema italiano.
    Per la rubrica Ooops, come non poteva Drugstore cercare degli errori nel film del più amato pasticcione della commedia, il mitico Fantozzi?
    Questa settimana Furio Busignani inventore comico per una risata!
    Julian Borghesan va a trovare per Drugstore Maurizio Casagrande uno degli attori napoletani più estrosi del momento.
    Drugstore incontra gli Stadio. Il gruppo cult che ha firmato le colonne sonore dei film più celebri di Carlo Verdone.
    Nella rubrica Space Invaders un guerriero solitario dal cuore tenero. Master Chief è di nuovo pronto per difendere la giustizia nel videogame Halo 4

    E in Uozzapp Anche questa settimana tante novità in arrivo nelle sale seguite da Drugstore. Il 6 novembre data unica per l’uscita sala di: La collina dei papaveri di Goro Miyazaki. Un’altro film di animazione straordinario dagli studio della Ghibli. (E’ la storia di un giovane amore sullo sfondo della protesta studentesca contro la modernizzazione senza scrupoli nel periodo della rinascita economica giapponese prima delle Olimpiadi del 1964). La nave dolce un film di Daniele Vicari.(1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari).  E io non pago - L'Italia dei furbetti di Alessandro Capone con Maurizio Mattioli, Maurizio Casagrande, Jerry Calà, Enzo Salvi e Valeria Marini.(Il maresciallo Remo Signorelli e il brigadiere Riccardo Riva della Guardia di Finanza vengono mandati, in avanscoperta, a preparare "bliz antievasione" in un bellissimo centro turistico della Sardegna) Argo di Ben Affleck con Ben Affleck e John Goodman.(1979 mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l'apice, un gruppo di militanti entra nell'Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi).

    Mentre per le nuove uscite in libreria  Niente a posto e tutto in ordine di Lina Wertmuller
    edito da Mondadori. Spiritosa e profonda la grande regista si racconta ed è subito come entrare in un film avvincente e pieno di colpi di scena.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847