In evidenza

Puntate

Decima puntata

In onda sabato 20 novembre 2010 alle 23.35

Mina Anna Mazzini, in arte Mina, è la protagonista del decimo appuntamento di Memorie dal bianco e nero, il programma interamente prodotto dalla Rai, ideato da Maurizio Costanzo e raccontato da Enrico Vaime, in onda su Rai Uno sabato 13 novembre alle ore 23.35.

Indiscussa protagonista della televisione italiana degli anni 60’/70’ Mina calca le scene in qualità di cantante e di padrona di casa di programmi televisivi rimasti nella storia come Canzonissima, Studio Uno, Sabato Sera e Milleluci.

Indimenticabili le interpretazioni di canzoni come “Nessuno” nella puntata del “Il Musichiere” del 1959 dedicata agli urlatori, termine coniato dalla stampa dell’epoca per identificare un gruppo di cantanti emergenti del calibro di Adriano Celentano, Tony Dallara, Rita Pavone; o ancora  “Le mille bolle blu” a Sanremo nel 1961, ultima sua partecipazione al Festival della Canzone Italiana e “Se telefonando” di Morricone, De Chiara e Maurizio Costanzo nel programma “Aria Condizionata” del 1966.

E ancora Mina in qualità di “spalla” dei più grandi nomi del cinema italiano, da Totò a Mastroianni, da Tognazzi a Gassman, da Alberto Sordi a Nino Manfredi, solo per citarne alcuni, di comici e conduttori più noti dell’epoca come Corrado, Bongiorno, Tortora e Baudo che vedremo in una famosissima “gag” tratta dal programma “Sabato sera” del 1967.

Artista completa, istrionica e all’avanguardia, Mina sarà con Raffaella Carrà, a cui Memorie dedicherà la prossima puntata, alla guida del programma Milleluci, ultimo grande show televisivo, prima del suo ritiro dalle scene nel 1978.

Rai.it

Siti Rai online: 847