rai5_logo.png


Ratto dal serraglio (Il)

In onda martedì 26 aprile 2011 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro dell’Opera di Roma per DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL (Il ratto dal serraglio) di Wolfgang Amadeus Mozart.

    La regia è firmata dal britannico Graham Vick, artista di fama internazionale tra i più applauditi interpreti dell’opera lirica in Europa e negli Stati Uniti per il suo stile innovatore, ma sempre attento alla comprensione del testo. Nel cast Maria Grazia Schiavo (Konstanze), Rodney Clarke (Selim), Charles Castronovo (Belmonte), Beate Ritter (Blonde), Cosmin Ifrim (Pedrillo) e Jaco Hujipen (Osmin). Sul podio di Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera, Gabriele Ferro.

    La vicenda, improntata sugli intrecci della Commedia dell’Arte, vede uno dei protagonisti, Belmonte, angosciato perché la sua fidanzata, Konstanze, una giovane e bella spagnola, è stata rapita dai pirati e venduta come schiava insieme alla sua ancella inglese Blonde e all'innamorato di quest'ultima Pedrillo. Così Belmonte va a cercarla in Turchia. Il tentativo di liberare i prigionieri è audace, ma Belmonte avrà salva la vita solo grazie ad un atto di magnanimità del Sultano Selim.

    In questo nuovo allestimento de Il ratto dal serraglio il lavoro di Vick è concentrato sulla parola, sulla lingua, il tedesco, che il genio salisburghese scelse per il suo primo significativo capolavoro del teatro musicale, scritto sul modello del Singspiel. “La cosa più importante – spiega Vick – è di non tentare di avvicinare l’opera a noi, ai nostri giorni; perché lo ha già fatto Mozart, che essendo un genio assoluto, ha tutto previsto e tutto scritto. Tutti i sentimenti, tutte le motivazioni dei personaggi sono già lì”.

    La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847