Logo Rai3


Solisti

Janine Jansen

Star acclamata nella nativa Olanda, Janine Jansen ha velocemente guadagnato fama internazionale e oggi è riconosciuta come una delle più grandi violiniste della sua generazione. Collabora regolarmente con la Royal Concertgebouw Orchestra, Chicago Symphony, Philadelphia e Cleveland Orchestra, London Symphony, Mahler Chamber, NHK Symphony, Berliner Philharmoniker e New York Philharmonic ed è stata diretta da celebri maestri quali Mariss Jansons, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Riccardo Chailly, Neeme e Paavo Järvi, Esa-Pekka Salonen, Daniel Harding, Edo de Waart, Gustavo Dudamel e Yannick Nézet-Séguin.
Grande appassionata anche di musica da camera, Janine Jansen ha fondato il Festival Internazionale di Musica da Camera di Utrecht, e dal 1998 partecipa agli Spectrum Concerts Berlin, un’importante rassegna di musica da camera alla Philharmonie di Berlino. Tra gli artisti con cui si esibisce ricordiamo Leif Ove Andsnes, Itamar Golan, Jean-Yves Thibaudet, Mischa Maisky, Julian Rachlin, Martin Fröst, Khatia Buniatishvili e Torleif Thedéen.

Janine Jansen ha un contratto in esclusiva con la Decca; molte registrazioni sono state premiate in Olanda con il disco di platino e hanno raggiunto in più occasioni il primo posto delle classifiche su iTunes. Nel 2003 ha ricevuto il “Premio della Musica” dal Ministero olandese della Cultura, il più alto riconoscimento a cui un artista può ambire in Olanda. Ha inoltre vinto tre volte l’“Edison Klassiek Public”, tre “Echo Klassik Awards”, il “Premio della critica discografica tedesca”, lo “NDR Musikpreis” e nel 2009 lo “RPS Instrumentalist Award” per i concerti effettuati in Gran Bretagna.

Rai.it

Siti Rai online: 847