Rai.it
Rai

Euro2024, ascolti in crescita sui device digitali

L'ottavo Svizzera-Italia il più visto "fuori" dalla Tv

(none)
E' stata Svizzera-Italia, che il 29 giugno alle 18:00 ha aperto il programma degli ottavi di finale di Euro2024 la partita che, finora, ha beneficiato in misura maggiore dell’ascolto incrementale apportato dalla fruizione digitale rispetto a quella lineare con un incremento del 6% del totale degli individui. 
In termini assoluti, infatti, lo sciagurato 0-2 con il quale gli Azzurri hanno lasciato la Germania, visto su Rai 1 da 11 milioni e 300mila ascoltatori, risulta il match con il più alto numeri di ascoltatori medi (AMRI) online, 621mila, con un contributo del 10% da parte degli individui Under 35 (31% online vs 18% Tv) e in particolare del 18% degli individui tra i 15 e i 24 anni (19% online vs 6% tv). 
In media, dall'analisi delle 24 partite trasmesse dalla Rai finora, il contributo incrementale dell’ascolto dei device connessi all’ascolto della Tv lineare è del  3%, con l'apporto significativo degli Under 35, che nel 6% in più preferiscono la visione su device digitale, in particolare nella fascia tra i 15 e i 24 anni, con la percentuale che sale al 9%.
Per quanto riguarda le sedici partite trasmesse in prime time, infine, la total audience media è stata di 6,2 milioni di ascoltatori, circa 200mila dei quali online su second screen (smartphone, tablet, PC), e il 28% degli ascoltatori sul secondo schermo sono individui Under 35.