Rai.it
Rai

Ascolti tv di lunedì 10 giugno

Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a lunedì 10 giugno, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:
Intera giornata 2:00 - 26:00
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 2 milioni 72 mila spettatori; 26,4%
TOTALE Mediaset generaliste+TgCom24: 2 milioni 132 mila spettatori; 27,2%

Prima serata 20:30 - 22:30
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 5 milioni 125 mila spettatori; 27,3%;
TOTALE Mediaset generaliste+TgCom24: 5 milioni 130 mila spettatori; 27,4%

Europei di atletica leggera a livelli record anche negli ascolti. L’appuntamento, trasmesso in diretta su Rai 2 in prima serata, con 2 milioni 448 mila spettatori e il 13,3% di share ha realizzato uno dei risultati di ascolto più alti attenuti da un campionato europeo. Si segnalano punte di share oltre il 17% e di ascolto superiori ai 2 milioni e 800 mila spettatori. Su Rai 1, sempre in prima serata,  l’appuntamento con “Porta a porta” e “Tg1” per l’analisi e il commento dei risultati delle elezioni europee, in onda dalle 21.39 alle 24.04, ha registrato il 5,6% di share con 887 mila spettatori. Su Rai 3 trend positivo per “FarWest”, con Salvo Sottile, che raggiunge il 5,3% di share pari a 878 mila spettatori. 
Si evidenziano nella giornata di ieri, lunedì 10 giugno, giornata successiva alle elezioni europee, gli appuntamenti informativi di analisi e commento del voto: in access prime time emerge il 18,6% di share con 3 milioni 327 mila spettatori di “Cinque Minuti” con Giorgia Meloni ospite di Bruno Vespa e su Rai 3 e nello stesso segmento orario, “Il cavallo e la torre” con Elly Schlein ospite di Marco Damilano ha segnato il 6,7% di share con 1 milione 230 mila spettatori. 
Ottimi ascolti anche per i tanti appuntamenti speciali dedicati al voto europeo in onda sin dalle prime ore del mattino: si parte con l’ottimo 16,4% di share (651 mila spettatori) ottenuto dall’edizione speciale del Tg1 in dalle 6.35 alle 7.55), salito al 16,7% (772 mila spettatori) per l’edizione speciale del Tg1 successiva, in onda dalle 8.31 alle 10.31. Molto bene dalle 9.41 alle 9.58, il racconto della visita del Papa in Capidoglio, a cura del Tg1, che è stato seguito da 696 mila spettatori e il 15% di share. “Tg1-speciale elezioni” delle 14.57 ha segnato il 6,7% di share. Su Rai 2 buon seguito per “Tg2 – Speciale elezioni”, in onda dalle 10.00 alle 12.00, che ha realizzato il 5,7% di share e 289 mila spettatori e su Rai 3 spiccano “Tgr -Buongiorno Italia” e “Tgr- Buongiorno regione” che registrano rispettivamente il 13,6% di share (535 mila spettatori) e il 12,9% di share (628 mila spettatori). “Agorà” sale al 7,6% di share (372 mila spettatori), “Agorà extra” al 5,5% di share (247 mila spettatori), mentre l’analisi del voto di “Restart” è stata seguita da 247 mila spettori con il 5,4% di share. Alle 12.25 “Tg3-Speciale elezioni” ha realizzato il7,6% di share e 772 mila spettatori e l’edizione speciale, in onda dalle 14.49 alle 15.59, ha totalizzato il 7,5% di share e 703 mila spettatori. In seconda serata “Tgr- speciale elezioni” è stato visto da 510 mila spettatori (510 mila spettatori.
Per gli altri programmi, nel Day time “Camper” con Marcello Masi ha realizzato il 13,4% di share e un seguito di 1 milione 346 mila spettatori, nel pomeriggio della rete ammiraglia, “Estate in Diretta" con al timone Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini ha segnato il 16,1% di share e interessato 1 milione 358 mila spettatori. Nel preserale “Reazione a Catena” realizza il 21,6% di share e 2 milioni 935 mila spettatori. Sempre molto amata “Techetechete'”, in onda in versione estiva, con l’11,6% di share e 2 milioni 217 mila telespettatori.
Su Rai 2 si evidenziano inoltre il 7,4% (667 mila spettatori) ottenuto dagli Europei di Atletica leggera con le  gare in onda dalle 12.00 alle 12.53 e l’ottimo 8,6% di share con 922 mila spettatori ottenuti da “Ore 14” con Milo Infante .
Da segnalare, infine, sempre sulla terza rete “Overland 15” con il 6,4% di share e 508 mila spettatori, “Geo Magazine” con il 9,3% e 866 mila spettatori e l’inossidabile “Un posto al sole” che ottiene l’8,3% di share e 1 milione 597 mila spettatori.