Rai.it
RaiRadio

Rai Radio1: "Come un'onda contro la violenza sulle donne"

La campagna nazionale di Radio1 e Gr fa tappa a Napoli

(none)
Farà tappa all'università Federico II di Napoli la campagna nazionale di Rai Radio1 e Gr intitolata "Come un'onda contro la violenza sulle donne". Tra gli ospiti della tappa partenopea, in presenza, Khin Ma Ma Myo, Ministra del commercio del Governo di Unità Nazionale (il governo democratico birmano), rifugiata a Londra, in collegamento l’Ambasciatrice italiana a Washington Mariangela Zappia; Raffaello Falcone, procuratore aggiunto procura della Repubblica Tribunale di Napoli. Da Roma in collegamento Taghi Rahmani marito di Narges Mohammadi premio Nobel per la pace, attivista iraniana.
Il 10 maggio Rai Radio1 e Gr saranno alla Federico II (Sala Carlo Ciliberto, ex sala rossa, complesso di Monte S. Angelo - ViaCinthia, 26) per un evento che vedrà nella sala 400 ragazzi dalle medie alle superiori che arrivano da Napoli e provincia. Molti studenti saranno anche collegati da remoto per seguire i lavori. Una maratona contro la violenza sulle donne che vedrà alternarsi oltre 30 relatori, italiani e stranieri, in presenza e collegati dalle 09.30 alle 17.00. Protagonisti della giornata i ragazzi che interloquiranno continuamente con i relatori. Ricca la presenza di ospiti: Matteo Lorito, Rettore Federico II Napoli, Raffaello Falcone, procuratore aggiunto procura della Repubblica Tribunale di Napoli; Elvira Reale, psicologa, consulente Commissione Inchiesta Bicamerale sul Femminicidio. Emanuela Ferrante, Assessora Sport e Pari Opportunità, Comune Napoli; Cesare Moreno, presidente Maestri di Strada Onlus. Maria de Luzenberger Milnernsheim, già Procuratrice, oggi facente funzioni, presso il tribunale per i minorenni di Napoli. Stefano Consiglio, docente alla Federico II dip. Scienze Sociali - Presidente fondazione con il Sud, Ottavio Lucarelli, presidente Ordine giornalisti Campania, Linda Laura Sabbadini, già direttrice ISTAT - editorialista Repubblica. Roberto Napolitano, direttore del Mattino di Napoli.  
Durante la giornata tante le finestre che verranno aperte sul mondo: Dalla Birmania in collegamento: Ticha Pan, sindacalista, organizzatrice Movement a Yangon, con mandato di cattura della giunta militare sfollata al sud della Birmania. Una giornata in cui avrà spazio anche la musica: Focus Messico Jezzy P, attivista messicana rapper di fama internazionale. Luca Caiazzo, Lucariello - Rapper. Concerto per Annalisa Durante – 20 anni dalla sua morte uccisa dalla camorra - musica e coro del Liceo musicale Margherita di Savoia. Presenti in sala Giovanni Durante, padre di Annalisa. 
La manifestazione verrà seguita con dirette sulla rete di Rai Radio1, sui gr e sui Social di Radio1.