Rai.it
Rai

Ascolti tv di giovedì 9 maggio

Ascolti tv di giovedì 9 maggio
Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a giovedì 9 maggio, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:

Intera giornata 2:00 - 26:00
TOTALE Rai generaliste + RaiNews24: 2 milioni 525 mila spettatori; 31%;
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 2 milioni 224 mila spettatori 27,3%; 
 
Prima serata 20:30 - 22:30
TOTALE Rai generaliste + RaiNews24: 7 milioni 151 mila spettatori; 34%
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 5 milioni 247 mila spettatori; 25%

Un giovedì da leader, tra calcio e musica, consegna a Rai nel prime time un vero bottino d’ascolti. Rai 1 con la partita di Europa League “Bayer Leverkusen-Roma” è senza eguali e mette davanti alla tv complessivamente quasi 4 milioni di telespettatori (3 milioni 917 mila) e sfiora il 19% di share (18,8) segnando punte oltre il 23% di share e oltrepassato i 4 milioni 300 mila. In particolare, in evidenza il primo tempo visto da una media di 3 milioni 490 mila e il 18,2% di share, mentre il secondo ha ottenuto 3 milioni 896 mila spettatori e il 19,3% di share. Un risultato che conferma ancora una volta Rai 1 al vertice della classifica delle reti più viste nella fascia oraria di riferimento. Su Rai 2 invece grande protagonista degli ascolti è l'“Eurovision Song Contest” che ieri, giovedì 9 maggio, è stato seguito da 2 milioni 817 mila spettatori (13,9% di share) con punte oltre il 19% di share e che hanno superato i 4 milioni di telespettatori. Su Rai 3 il film "Storia di mia moglie" ha registrato il 3,9% di share con 694 mila spettatori.
Da segnalare nella giornata televisiva di ieri l’ottima performance dei programmi di seconda serata con il 6,9% di share realizzato da “Porta a porta” su Rai 1 (470 mila spettatori) e, a seguire, il 9,4% di share (275 mila spettatori) ottenuto da “Viva Rai 2! Anche un po’ Rai 1”. Da segnalare, nella stessa fascia oraria, su Rai 2 il gradimento del pubblico per “Appresso alla musica. In due si racconta meglio” che cresce al 7,2% di share con 759 mila spettatori e, subito dopo, continuano i buoni risultati per “Generazione Z” che, nella notte della seconda rete, intasca il 4,7% di share (207 mila spettatori). 
In grande evidenza il penultimo appuntamento con Fiorello e “Viva Rai 2!” che ha aperto con un ottimo 20% di share e 1 milione 57 mila spettatori la programmazione mattutina di Rai 2. Sulla rete ammiraglia emergono: “Storie italiane” che ottiene nella prima parte il 21% di share (863 mila telespettatori); “La Vita in diretta” con il 21,2 di share e 1 milione 821 mila spettatori. Tornando alla seconda rete, emergono: “Radio 2 Social Club” che raggiunge il 7,6% di share (324 mila spettatori), la seconda parte de “i Fatti Vostri” con il 10,5% di share e quasi un milione di telespettatori (944 mila) e “Tg2 – Tutto il bello che c’è” che raggiunge il 9,5% di share con 1 milione 134 mila spettatori.
L'arrivo della sesta tappa del Giro d'Italia - ieri in onda in parte su RaiSport HD con un ottimo 6% e 603mila spettatori - ha raccolto, infine, 1,2 milioni di appassionati, con il 15 di share.
Da segnalare inoltre su Rai 3: “Buongiorno Italia” sempre stabile sopra l’11 di share (11,1 %) e 470 mila spettatori; Agorà” con 220 mila spettatori e share del 4,8%, “Agorà Extra” con il 4,7% (190 mila spettatori), e “Tg3 – Leonardo” che raggiunge il 7,6% di share pari a 816 mila spettatori. Infine, “Geo” ha registrato il 9,3% di share e 834 mila spettatori. 
Nel preserale resta stabile il primato per “L’Eredità” che si attesta al 25,2% di share e conquista 3 milioni 692 mila spettatori e nell’access prime time, in evidenza “Cinque Minuti” al 21,1% di share e 4 milioni 95 mila spettatori, mentre su Rai 3 “Il cavallo e la torre” ottiene il 5,4% di share (1 milione 74 mila spettatori).