Rai.it
Rai 1

Speciale Tg1

"Las Leonas" di Achával e Bondì prodotto da Sacher Film di Nanni Moretti

Un gruppo di donne immigrate a Roma, quasi tutte sudamericane, lavorano come badanti e domestiche e hanno in comune una passione: il calcio. Una storia che Speciale Tg1, in collaborazione con Rai Cinema, propone con il documentario “Las Leonas” di Isabel Achával e Chiara Bondì - che ha vinto un premio ai Nastri d’Argento ed è stato presentato alle Giornate degli autori alla 79esima Mostra del cinema di Venezia - in onda domenica 14 aprile alle 23.40 su Rai 1. 
Prodotto da Nanni Moretti per Sacher Film, il film parla delle passioni, dei sogni e delle difficoltà di Vania, Melisa, Joan, Bea, Siham, Ana, Elvira; ognuna con il proprio percorso di emigrazione, con la propria storia familiare, ma tutte con una passione sportiva in comune. 
Leonesse nella vita e sul campo di calcio, le protagoniste, vengono riprese nelle case dove lavorano, nella vita familiare e durante il campionato di calcio, quando il campo diventa luogo di aggregazione, momento di libertà, di divertimento e di riscatto sociale.