Rai.it
Rai Parlamento

Europee 2024, la novità delle Tribune

Rai Parlamento porta il suo studio nella sede del Parlamento europeo a Roma

(none)
Una prima volta storica per le Tribune Elettorali, trasmesse direttamente dalla casa dell’Europa. 
Lunedì 22 aprile prendono il via le Tribune Elettorali in vista delle elezioni europee dell’8-9 giugno. Dopo 64 anni, la trasmissione che fu di Jader Jacobelli, oggi curata da Rai Parlamento, esce dagli studi Rai e va in onda da uno studio di eccezione, nella sede di Roma del Parlamento Europeo e della Commissione. Una novità che simbolicamente rispecchia la vicinanza e la centralità delle istituzioni comunitarie per la vita dei cittadini. 
Ad essere ospitata nello Spazio Europa di via IV Novembre a Roma, sarà – dal 22 al 26 aprile - la prima fase delle Tribune, che precede la presentazione delle liste e che vede la partecipazione delle forze politiche italiane presenti nel Parlamento nazionale e nel parlamento europeo.  
I format previsti sono i Confronti e le Interviste. “Questa edizione delle Tribune di Rai Parlamento punta molto sulla novità – sottolinea il Direttore di RAI Parlamento Giuseppe Carboni – pur mantenendosi nel solco della tradizione: formule consolidate ma rinnovate, uno studio con i colori dell’Europa e una comunicazione chiara ed efficace nello spirito del servizio pubblico. Il Parlamento Europeo non è qualcosa di astratto e lontano ma è lo spazio nel quale si prendono decisioni che riguardano la nostra vita di tutti i giorni. Queste Tribune – conclude il Direttore Carboni – sono un esperimento che per la prima volta Rai e Rai Parlamento vogliono fare insieme alle Istituzioni europee per sottolineare l’importanza di questo voto, nel quale tutti siamo chiamati a scegliere quale futuro dare all’Europa”
I Confronti - caratterizzati da un ritmo serrato e tempi contingentati per domande e risposte -andranno in onda da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile alle 17.15 su Rai 2, e su Radio1.
Le Interviste - da cinque minuti ciascuno con esponenti dei gruppi parlamentari presenti alla Camera e al Senato – andranno in onda lunedì 22, martedì 23 e venerdì 26 aprile alle 23.30 circa su Rai 3 e su Radio1. 
Le Tribune Politiche sono un impegno che riguarda tutte le piattaforme Rai: la tv, la radio e il digitale. Tutti i contenuti sono tradotti nella lingua italiana dei segni e sottotitolati su Televideo e sono disponibili on demand su Raiplay e su Rainews.it, il sito dell’informazione Rai, dove trovare anche tutti gli aggiornamenti, i calendari delle trasmissioni e le informazioni per gli elettori. 
In maggio poi, dopo la presentazione delle liste, la campagna elettorale entra nel vivo e a circa due settimane dal voto parte la seconda fase delle Tribune Politiche. La testata diretta da Giuseppe Carboni offrirà a partire dalla seconda metà di maggio nuovi appuntamenti negli spazi di comunicazione politica indicati dalla delibera della Commissione di Vigilanza Rai. Non solo Interviste e Confronti, ma anche le Conferenze stampa con i leader e i messaggi autogestiti dalle liste. 
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Rai e le Istituzioni europee, Rai Parlamento ha messo a punto un prodotto informativo sul PNRR di stile innovativo, pensato da giovani per i giovani: le Pillole sul PNRR. Il primo ciclo, che è andato in onda dal 5 al 30 marzo su tutte le reti Rai ed è disponibile on demand su Raiplay, ha superato i 60 milioni di contatti.