Rai.it
Rai Italia, Raiplay e Rai2

"Casa Italia" e le misure anti fumo

La festa dell'Inter per lo scudetto della seconda stella

(none)
Dalle nuove misure di controllo e sensibilizzazione dal vizio del fumo soprattutto tra i giovani, alla festa dell'Inter per lo scudetto, questi i temi principali che “Casa Italia” approfondirà nella puntata in onda venerdì 26 aprile su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.  Sono diversi i tentativi radicali per estirpare il fumo, come in Inghilterra dove si cerca di far passare una legge in Parlamento che pone il divieto assoluto di fumare, anche sigarette elettroniche, per tutta la vita, a chi è nato dal 2009. Le strategie più utilizzate in Europa e nel resto del mondo partono dai banchi di scuola rivolte ai giovani e puntano a ridurre il numero dei tabagisti di ogni età con divieti di acquisto per minorenni, rialzo del prezzo delle sigarette e campagne d’informazione più efficaci. In Italia a vent’anni dalla legge Sirchia che rivoluzionò la vita dei fumatori impedendo loro di fumare in tutti i locali pubblici e sui mezzi di trasporto arriva una delibera dal Comune di Torino che vieta il fumo anche all’aperto ad una distanza inferiore a 5 metri da altre persone non consenzienti, una misura sulla scia di quella adottata in altre città, da Napoli, in vigore dal 2007 a quella più severa adottata a Milano nel 2021 che pone il veto di accendere sigarette nel raggio di 10 metri da altri, nei parchi, alle fermate dei mezzi pubblici, nelle aree gioco bambini e negli stadi. Le stime dell’ultimo rapporto nazionale sul tabagismo dell’Istituto Superiore di Sanità indicano che ad assumere nicotina sono 11,5 milioni di italiani sopra i 15 anni, di cui il 25,1% uomini e 16,3% donne. Roberta Ammendola dialogherà con Margherita De Bac, Giornalista Il Corriere della Sera, Simona Pichini, Direttrice Dipartimento Dipendenze e Doping – Istituto Superiore della Sanità e Fabio Beatrice, fondatore Centro Antifumo.
Nella seconda parte della puntata si parlerà della festa per il ventesimo scudetto dell’Inter conquistato grazie alla vittoria nel derby con il Milan di lunedì 22. Un giorno storico per la famiglia nerazzurra osannata dai suoi tifosi non solo a Milano ma in tutto il mondo. Con Piercarlo Presutti ci sarà Alessandro Biagini, dall’Inter Club Manhattan per raccontare cosa è successo a New York e si racconterà la passione per questa vittoria anche da Londra con la testimonianza di Inigo Lambertini, Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito che ha festeggiato insieme all’Inter Club inglese.
Ci si addentrerà poi nello spazio dedicato al grande schermo vivendo l’esperienza dalla ventiseiesima edizione del ‘Far East Film Festival’ di Udine, la più grande rassegna d’Europa dedicata alle cinematografie asiatiche. L’edizione di quest’anno premierà con il ‘Gelso d’oro alla carriera’ Zhang Yimou, regista leggenda del cinema orientale. Carlo Gentile incontrerà Sabrina Baracetti, Direttrice FEFF, Park Young – ju, regista, Thomas Bertacche, Co-Direttore del festival e amministratore delegato della Tucker Film. 

Questa la programmazione nel mondo:
NEW YORK/TORONTO 26 aprile h 16.45
LOS ANGELES 26 aprile h 13.45
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 26 aprile h 17.45
SYDNEY 26 aprile h 17
PECHINO/PERTH 26 aprile h 15
JOHANNESBURG 26 aprile h 16.30
BERLINO 26 aprile h16.30
LISBONA 26 aprile h 15.30