Rai.it
Rai

Ascolti: effetto Sanremo sui programmi dell'Intrattenimento Day Time

Volano "Uno Mattina in Famiglia" e Citofonare Rai 2", +7% per "Storie italiane" e media anagrafica in calo

(none)
Ottimi ascolti nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 per l’Intrattenimento Day Time Rai: domenica 11 febbraio “Uno Mattina in Famiglia”, su Rai 1, ha registrato un ascolto di 1.843.000 con uno share del 35,5% con picchi di 3.120.000 telespettatori e 42,1%, mentre su Rai 2 “Citofonare Rai2” ha ottenuto 909.000 e l’8,8% share con picchi di oltre 1.289.000 e 11,2%.
Sabato 10 febbraio la puntata speciale de “La Volta Buona”, in diretta da Sanremo, ha ottenuto un ascolto di oltre 2.810.000 e uno share del 20,1%, con picchi di oltre 3.163.000 e 22,1% di share. “Italia Si!”, invece, ha raggiunto 2.592.000 ascoltatori con il 20,0% di share ed un picco ascolto di 3.707.000 spettatori e uno di share del 26,2%.
Un’onda positiva che ha contagiato tutta la programmazione: “Linea Verde Discovery” ha ottenuto oltre 1.718.000 telespettatori e 17,3% share, con picchi di 2.142.000 e 19,6%; e L’Eredita Weekend 4.497.000 e 27,8% con picchi di oltre 5.759.000 e 32,9%. 
Aumentati gli ascolti anche nei giorni feriali (da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio 2024) rispetto ai medesimi giorni della settimana precedente. Nello specifico, per "Uno Mattina" +7,6punti% di share (dal 19,3% al 27,0% ), con un incremento molto elevato sui target donne 15-24 anni +16punti % (da 5,5% a 21,5% share) e donne 25-34 anni +10,6 punti% (da 7,3% a 17,9% share), per Storie italiane +7,7 punti% di share (dal 20,0% al 27,7%), con una crescita, su target donne 15-24 anni e 25-34 anni, del +29,2% di share (dal 13,1% al 42,3%) e del +16,8 % (dal 6,9% al 23,6%). Per "La volta buona", invece, l'incremento è stato di oltre 4 punti di share (dal 15,0% al 19,2%) così come "La vita in diretta", dal 21,2% al 25,4% share, con una crescita, nel target donne 15-24 anni di oltre 12 punti di share, da 17,7% a 29,8%.
L’effetto Sanremo ha inoltre generato sui programmi di Intrattenimento DayTime un abbassamento dell’età anagrafica dei telespettatori che su Rai 1 passa dai 69 anni (media della stagione televisiva in corso fino al 6/2/2024 dei soli programmi di intrattenimento day time) a 65 anni dei giorni 7-11/2/2024. Su Rai 2 invece l’età media è passata da 68 a 67anni.