Rai.it
Rai

L'omaggio della Rai a Sandra Milo

(none)
Protagonista per molti anni dell’intrattenimento televisivo, musa di Federico Fellini che la soprannominò “Sandrocchia”, Sandra Milo ha attraversato cinema e tv mantenendo un gioioso disincanto e un’ironia dolce che si rispecchiava nel sorriso. A lei – scomparsa a 90 anni – Rai dedica una programmazione che ne racconta la carriera, ricca di successi. Martedì 30 gennaio l’omaggio percorre gli appuntamenti in diretta del daytime di Rai 1, come “Uno Mattina” e “Storie Italiane”; si sposta in seconda serata su Rai 2 con “Generazione Z”; trova spazio su Rai 3 in Agorà – con un collegamento dalla camera ardente – e nel talk di prima serata “Avanti Popolo”.
Rai Cultura ripropone su Rai Storia alcune sue celebri apparizioni televisive, in onda martedì 30 gennaio dalle 12.10. Si comincia con la puntata del 1976 di “Ieri e Oggi”, con Mike Bongiorno, nel quale l’attrice commenta le sue apparizioni televisive a “Tutto Totò”, e si prosegue con un gioco da “Sabato Sera” 1967 con Pippo Baudo, Mina e Giorgio Albertazzi, e con uno sketch con Gigliola Cinquetti da “Studio Uno” 1966. Alle 13.10, “Lelio Luttazzi, il tasto giusto” in cui Sandra Milo - nella primavera 2023 per le “Storie della Tv” di Rai Storia – rivolge un affettuoso pensiero a Lelio Luttazzi, con il quale condivise la conduzione delle prime cinque puntate di “Studio Uno”, nel 1966. Alle 19.40 “Ci vediamo stasera in casa di Sandra Milo”, uno Speciale del 1967 dove la casa di Sandra Milo, diventa la passerella di cantanti e canzoni. 
Tutte le Testate hanno dedicato e dedicheranno servizi nelle edizioni dei Telegiornali per commemorare la figura di Sandra Milo, il cui ricordo già oggi, nel giorno della scomparsa, è stato protagonista nella programmazione. 
Su Rai 1 ne hanno parlato “È sempre mezzogiorno”, “La volta buona”, “La vita in diretta”. Stasera è la volta di “XXI Secolo – Quando il presente diventa futuro” e “Sottovoce: Sandra Milo”. 
Su Rai 2 il ricordo è stato affidato a “I Fatti Vostri”, “Ore 14” e “Bella Mà” che ha dedicato all’attrice scomparsa l’intera puntata. Alle 19 viene proposto il film “Terza età on the road. Free – Liberi” per la regia di Fabrizio Maria Cortese, con Sandra Milo, Ivano Marescotti, Enzo Salvi, Antonio Catani: Ancora su Rai 2, in seconda serata, “Tango” la ricorda con gli ospiti in studio. A seguire il film “Grog” di Francesco Laudadio, con Franco Nero, Nicola Fanelli, Omero Antonutti, Christian De Sica, Gabriele Ferzetti e Sandra Milo. Sempre oggi Rai 3 ha mandato in onda “Frenesia dell’estate” di Luigi Zampa, con Vittorio Gassman, Sandra Milo, Michèle Mercier, Philippe Leroy.
Ancora oggi, lunedì 29 gennaio, Rai Movie trasmette alle 21.10 il capolavoro di Roberto Rossellini – premiato con David e Nastro d'Argento nel 1960 - “Il generale della Rovere” con Vittorio De Sica e Sandra Milo. A seguire – alle 23.35 - il documentario di Giorgia Wurth “Salvatrice - Sandra Milo si racconta”: il viaggio di Salvatrice Elena Greco (vero nome di Sandra Milo) parte da Tunisi nel 1933, e tra successi, amori, sconfitte, incontri, processi, luci, silenzi e kebab, racconta una donna che in pochi hanno capito davvero.
Anche Rai Radio ha dato oggi ampio spazio alla notizia con servizi e approfondimenti nel GR e nei programmi di Rai Radio 1: “Hashtag”, “Il Rosso e Nero”, “Un Giorno da Pecora”, “Cento - Storie per un secolo di Radio” con la testimonianza di Umberto Broccoli, amico personale di Sandra Milo. Stasera, alle 23.05, se ne parla anche a “Il mix delle 23”, mentre su Rai Radio 3, alle 19, è “Hollywood Party” a ricordare l’antidiva con Marco Giusti.
Sulla piattaforma di RaiPlay sono stati messi in evidenza contenuti dedicati ed è stata pubblicata una fascia video - “Omaggio a Sandra Milo” - con le interviste più recenti tratte da “Tv7”, “Domenica In”, “Storie di donne al bivio”, “Bella Ma'”, “La volta buona”, “Generazione Z”, “Oggi è un altro giorno”, “Sottovoce”, “S'è fatta notte”, “Citofonare Rai 2”.
Nella fascia Teche sono già disponibili: “Studio Uno” (nella stagione 1966 Sandra Milo fu ospite in quasi tutte le puntate) e “Diario segreto di Amarcord” (contiene il provino dell'attrice con Fellini), mentre nella serata di oggi, lunedì 29 gennaio, si trovano nella fascia “Da Non Perdere” i film: “A casa tutti bene” di Gabrielle Muccino e “Fantasmi a Roma” di Antonio Pietrangeli.
Anche RaiPlay Sound dedica spazio alla scomparsa di Sandra Milo con una striscia di audio in home page dove si alternano interviste rilasciate dall'attrice, ma anche da lei fatte ad altri artisti, e - per la serie di “Hollywood Party. Il cinema alla radio” - alcuni dei film più importanti da lei interpretati tra cui Il generale della Rovere di Rossellini, Fantasmi a Roma di Pietrangeli, 8½ di Fellini.
Sabato 3 febbraio alle 17 su Rai 1 anche “ItaliaSì!” dedicherà un ricordo all’attrice.