Rai.it
RAI

Con il sorteggio delle 2 semifinali ESC2024 muove i primi passi

Il 7 e il 9 maggio in diretta in prima serata su Rai 2, su RayPlay e Rai Radio2. Finalissima 11 maggio

(none)

Si è concluso ieri sera, nella sala municipale di Malmö, in Svezia, il sorteggio delle semifinali dell'Eurovision Song Contest 2024, in programma, dal 7 all'11 maggio. L'Italia, uno dei Big 5 e finalista di diritto, potrà votare nella seconda semifinale, prevista per giovedì 9 maggio, nella quale saranno in gara anche i nostri vicini di San Marino, nella seconda metà dello show. Le due semifinali andranno in onda su Rai 2 e la finalissima su Rai 1, su RayPlay e Rai Radio2, sempre in prima serata.
La cerimonia, ospitata presso il Municipio di Malmö Rådhus e trasmessa in diretta su RaiPlay, è stata condotta da Pernilla Månsson Colt e Farah Abadi. L'evento ha anche segnato il tradizionale passaggio di consegne tra Liverpool, città ospitante dell'ultima edizione, e Malmö, con il passaggio delle chiavi tra il sindaco inglese Steve Rotheram e la sindaca svedese Katrin Stjernfeldt Jammeh.
Il sorteggio non ha stabilito solo la semifinale di appartenenza ma anche la metà della serata in cui si esibiranno. L'ordine esatto delle esibizioni sarà definito dalla produzione solo a fine marzo, dopo la presentazione di tutte le canzoni in gara.
Dopo un'attesa lunga 31 anni, il Lussemburgo ritorna quest’anno all'Eurovision Song Contest, l'ultima partecipazione al contest risaliva al 1993: al momento del ritiro era tra le nazioni con il maggior numero di vittorie (5) insieme alla Francia. Oggi i due paesi più vincenti, a quota 7, sono l’Irlanda e la Svezia, fresca vincitrice a Liverpool 2023 con “Tattoo” cantata da Loreen.
Israele ha ottenuto di essere assegnato alla seconda semifinale, per evitare conflitti con il Giorno del Ricordo (Yom HaZikaron), come confermato da Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell'evento.
Questi i risultati del sorteggio (tra parentesi, i nomi degli artisti e delle canzoni già annunciate)

Prima Semifinale (7 Maggio 2024):
Prima Metà: Ucraina, Cipro (Silia Kapsis - "Liar"), Polonia, Serbia, Lituania, Croazia, Irlanda (Bambie Thug - "Doomsday blue").
Seconda Metà: Slovenia (Raiven - "Veronika"), Islanda, Finlandia, Portogallo, Lussemburgo (Tali - "Fighter"), Australia, Azerbaigian, Moldavia.
La Svezia, paese ospitante, insieme a Regno Unito e Germania, voterà nella prima semifinale

Seconda Semifinale (9 Maggio 2024):
Prima Metà: Austria (Kaleen - "We will rave"), Malta, Svizzera, Grecia (Marina Satti), Cechia (Aiko - "Pedestal"), Albania (Besa Kokëdhima - "Zemrën n’dorë"), Danimarca, Armenia.
Seconda Metà: Israele, Estonia, Georgia (Nutsa Buzaladze), Paesi Bassi (Joost Klein), Norvegia, Lettonia, San Marino, Belgio (Mustii).
Nella seconda semifinale voterà l’Italia insieme agli altri due Big 5 “latini”, Francia e Spagna. Il portabandiera dell’Italia e degli altri paesi qualificati di diritto verranno presentati al pubblico nella semifinale in cui il loro paese vota. Durante la diretta televisiva, verrà trasmesso un estratto di una loro performance live.
Il sorteggio dell'Eurovision Song Contest 2024 ha un impatto significativo ma non decisivo sulle possibilità di successo di una nazione. Elementi quali la qualità della canzone e i pattern di voto preesistenti rimangono determinanti. Tuttavia, il sorteggio offre importanti opportunità logistiche e strategiche che le delegazioni possono sfruttare a loro vantaggio.
Il sorteggio influisce per prima cosa sulla logistica, come la pianificazione delle prove e delle spese di alloggio. I paesi sorteggiati nella seconda Semifinale, soprattutto nella seconda metà, hanno il vantaggio di potere spendere meno per la trasferta eurovisiva.
Analizzando le Semi Finali dal 2010 al 2023, è emerso che cantare nella seconda metà aumenta le probabilità di qualificazione di circa il 18%. La Croazia, ad esempio, ha beneficiato spesso in passato di questa posizione.
Quando, come quest’anno, le semifinali hanno un numero di concorrenti diseguale, essere estratti nella serata meno numerosa aumenta le probabilità di qualificazione di circa 7%. Paesi come Islanda, Azerbaigian e Albania sono spesso stati favoriti dal sorteggio in questo senso.
Infine, essere sorteggiati in una Semi Finale con Nazioni che si qualificano meno spesso può offrire un vantaggio, seppur piccolo. L’unico paese che si è sempre qualificato in ogni semifinale cui ha preso parte è l’Ucraina. Curiosamente, nonostante la loro minore fortuna teorica nel sorteggio, nazioni come Serbia e Australia hanno mantenuto un’alta percentuale di qualificazione. Questo indica che il sorteggio, sebbene importante, è meno determinante di altri fattori quali la qualità della canzone e l’autorevolezza del paese partecipante.