Rai.it
Rai

Rai per la Sostenibilità-ESG sbarca alla Cop28 di Dubai con tre eventi al Padiglione Italia e all'Unione per il Mediterraneo

(none)
Anche quest’anno la Direzione Rai Per la Sostenibilità ESG ha portato alla Conferenza mondiale sul Clima i valori e i contenuti del Servizio Pubblico attraverso tre side-event organizzati nella Blue Zone, quella delle negoziazioni internazionali, presso il Padiglione Italiano e quello dell’Unione per il Mediterraneo.
Il 6 dicembre, direttamente dalla 75^ edizione del Prix Italia - la rassegna internazionale promossa dalla Rai che premia il meglio delle produzioni Tv, Radio e Web – è giunto sul palcoscenico di Cop28 “Plastica Connection” il docufilm vincitore del Premio Speciale IFAD/COPEAM, dedicato ai temi della sostenibilità e del clima. allo scopo di diffondere consapevolezza presso un vasto pubblico. Con il direttore Rai per la Sostenibilità ESG Roberto Natale hanno partecipano l’autrice Teresa Paoli e i membri della Giuria, Francesco Manetti (Ifad) e Micol Pancaldi (Copeam), che “ha particolarmente apprezzato l'approccio sistemico a un tema ambientale particolarmente rilevante, analizzato con accuratezza in tutti i suoi aspetti”. L’incontro è stato moderato da Maria Cuffaro, conduttrice Rai TG3 Mondo.
Secondo focus su “L’energia Delle Donne Per Salvare Il Pianeta”; nell’ambito di “No Women No Panel” il progetto Rai per l’equilibrio di genere nel dibattito pubblico, un convegno per promuovere le competenze femminili in ambito STEM segnalando eccellenze, discrepanze e buone pratiche in Italia come nel mondo nel settore dell’energia. Con la moderazione di Claudia Stamerra, Giornale Radio Rai, sono intervenuti: la giornalista Rai Arianna Voto, coordinatrice No Women No Panel, ,Giulia Monteleone , ricercatrice ENEA, Direttrice Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, Federico Tassan-Viol, Senior Policy Advisor Diplomazia Climatica Fondazione ECCO, il think tank italiano per il clima e Amel Chadli, Vicepresidente Schneider Electric e membro del comitato esecutivo della Fondazione RES4Africa, che hanno illustrato, partendo dal recente report tematico di IRENA, la presenza e il ruolo delle donne nel settore dell’energia rinnovabile, e la partecipa femminile alle attività di ricerca e innovazione.
L’8 dicembre, invece, l’appuntamento al quartier generale dell’Unione per il Mediterraneo con il panel “La crisi climatica fra scienza, informazione e politica”, la narrazione dei cambiamenti climatici nell'era delle fake news e del negazionismo, con giornalisti, esperti, comunicatori pubblici e privati: il diplomatico Grammenos Mastrojeni, Segretario Generale aggiunto Unione per il Mediterraneo; Alessandro Macina, reporter Rai3, Presadiretta; Andrea Ghianda, Responsabile Comunicazione, ECCO - il think tank italiano sui cambiamenti climatici; Alessandra Astolfi, Direttrice Global Exhibition, divisione Green & Technology, Italian Exhibition Group. Focus su come comunicare la scienza e trasmettere corrette informazioni al decisore politico, e sul ruolo giocato da media, diplomazia, associazioni ambientaliste e i portatori di interessi nei negoziati internazionali e nelle scelte dei Governi. Modera: Claudia Stamerra, Red. Esteri Giornale Radio Rai.