Rai.it
Rai

Incontro tra Sergio, Rossi e vertici ANICA

(none)
Questa mattina l’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, e il Direttore Generale, Giampaolo Rossi, hanno incontrato una delegazione dell’Anica, guidata dal Presidente Francesco Rutelli. All’ordine del giorno la centralità del Servizio Pubblico nella produzione dell’audiovisivo, in particolare fiction e film. Da anni, infatti, la Rai riveste il ruolo di principale co-produttore nel panorama italiano: lo conferma la straordinaria presenza delle produzioni Rai ai principali Festival del Cinema nazionali e internazionali. 
L’Anica si è fatta portavoce delle preoccupazioni  rispetto agli investimenti in questo fondamentale settore in cui sono coinvolti circa 120 mila lavoratori: un eventuale taglio delle risorse alla Rai avrebbe ricadute molto pesanti sullo sviluppo delle produzioni dell’intero comparto. Da qui la necessità di un tavolo che investa del problema il Governo e i ministeri preposti. 
La Rai ha ribadito il proprio impegno a salvaguardia dell’industria del cinema e della fiction, un presidio culturale di enormi potenzialità anche per la promozione dell’Italia all’estero.