Rai.it
Rai e Prix Italia

Prix Italia. Gli appuntamenti di martedì 3 ottobre

(none)
Martedì 3 ottobre, secondo giorno del Prix Italia, comincia all’insegna del confronto e del dibattito sul rapporto tra industria audiovisiva e sostenibilità ambientale. Come può la produzione audiovisiva diventare sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico? Qual è l'impatto delle nostre serie televisive preferite? Quali investimenti tecnologici e produttivi sono necessari? A queste e altre domande cercherà di rispondere il panel “Più verde: si può fare! La trasformazione ecologica di Cinema e TV”, in programma dalle 15.00 alle 16.30 nello Spazio Murat. Ne parleranno: Giuseppe Abbamonte, direttore per le Politiche dei media presso la Commissione Europea; Nathalie Bobineau, directrice du développement international chez France Télévisions; Linnea Merzagora, project Manager, Green Film-Trentino Film Commission; Micol Rigo, vicedirettrice Rai Per la Sostenibilità-Esg; Anna Maria Tosto, presidente Apulia Film Commission. Modera l’incontro Giuseppe Solinas, giornalista Rai-Relazioni internazionali e Affari europei.
I lavori si sposteranno quindi a Piazza del Ferrarese che - dalle 18.00 alle 19.00, dal palco del Prix Italia - ospiterà un confronto inedito su cinema e scrittura dal titolo “Eroi di carta. Dalla pagina allo schermo”, un faccia a faccia tra scrittori e interpreti per raccontare la magia dell’adattamento audiovisivo con Maria Pia Ammirati, direttrice Rai Fiction, Luisa Ranieri e Gabriella Genisi (“Le indagini di Lolita Lobosco”), Paolo Sassanelli e Gianrico Carofiglio (“Il metodo Fenoglio”). 
La giornata si chiude con l’incontro che vedrà protagonista la regista e attrice Micaela Ramazzotti e la visione di “Felicità” (dalle 20.30, Teatro Kursaal Santalucia), una proiezione Rai Cinema. Il film - che ha ricevuto il Premio degli Spettatori alla 80esima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia - racconta la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, come un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Nel cast - oltre a Micaela Ramazzotti, qui nella doppia veste di attrice e regista - anche Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini. 
Tutti gli eventi saranno in italiano e in inglese, in streaming su RaiPlay e sul sito del Prix Italia.