Rai.it
Rai e TgR

Lingue minoritarie e Rai: un rapporto virtuoso

Il convegno all'interno del programma del Babel Film Festival

(none)
Qual è il rapporto tra la Rai e le lingue minoritarie? Come si è evoluto nel corso del tempo, e quali sono le prospettive future? Domande al centro del Convegno “Rai e limbas de minoria” (Rai e lingue minoritarie), organizzato da Rai Sardegna, nell’ambito della settimana dedicata al Babel Film Festival, il concorso cinematografico internazionale dedicato alla filmografia prodotta nelle lingue minoritarie.
Il convegno, in programma giovedì 5 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari, preceduto dalle introduzioni di Andrea Biancareddu, Assessore alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, di Antonello Zanda, Direttore Cineteca Sarda e direttore artistico Babel Film Festival, di Alessandro Zucca, direttore Coordinamento sedi regionali RAI e di Elin Jones, Presidente ELEN (European Language Equality Network”), sarà diviso in due parti, la prima di carattere istituzionale, dedicata proprio all’impegno della Rai nei confronti delle minoranze linguistiche del nostro Paese, la seconda più tecnica, dal titolo “Dove va la lingua sarda?”, con gli interventi, tra gli altri, di studiosi delle Università di Cagliari, Sassari e Siena. Al convegno, che si concluderà con un trailer del documentario “3 giorni per cambiare” di Stefano Fozzi, parteciperanno Guido Corso, responsabile Rai Friuli- Venezia Giulia, Severino Zampaglione, responsabile Rai Valle d’Aosta, Paolo Mazzucato, responsabile della sede Rai di Bolzano e Carmen Botti, responsabile Rai Sardegna.
Si potrà seguire il convegno anche in streaming, collegandosi al sito dell'Ufficio Stampa Rai. (www.rai.it/ufficiostampa).