Rai.it
RAI

Rai per il 43° anniversario della strage di Bologna

Un palinsesto dedicato e in prima serata il concerto in diretta da Bologna

(none)

La Rai rende omaggio alla memoria delle vittime della strage di Bologna e mercoledì 2 agosto - in occasione del 43° anniversario dell'attentato del 2 agosto 1980 - proporrà una serie di iniziative editoriali tv, radio e web. A cominciare dal concerto in onda su Rai 5 e Radio 3, in diretta dalla Piazza Maggiore di Bologna. Si tratta della XXIX edizione del Concorso internazionale di composizione che – come ogni anno in questa giornata simbolica – ricorda le vittime di Bologna e di tutte le stragi. Il concerto vedrà sul podio i tre finalisti del concorso dedicato alle partiture per orchestra senza strumenti solisti, le cui composizioni saranno eseguite dall’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, diretta da Jaume Santonja. Al termine delle esecuzioni e dopo la premiazione, l’orchestra e il coro del Teatro Comunale diretti da Donato Renzetti eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con le voci di Mariangela Sicilia, Vasilisa Berzhanskaya, Antonio Poli e Roberto Tagliavini.
I principali programmi di informazione della Rai, poi, ricorderanno la strage di Bologna, a partire da “Uno Mattina Estate”, alle 11.15, e durante “Estate in diretta”, alle 17.10, mentre su Rai 3 se ne parlerà ad “Agorà estate”, in onda alle 8. La redazione della Tgr Emilia-Romagna seguirà la tradizionale manifestazione a Bologna, mentre RaiNews24 sarà in campo con servizi e dirette da Bologna, così come le principali testate di Tg e Gr.
Su Rai Storia, il ricordo sarà affidato a “Il giorno e la storia”, alle 00.05 con repliche successive, e – alle 23.10 – a “Bologna, 2 agosto 1980”, un mosaico di memorie e ricordi affidato a chi in quella giornata ha visto stravolgere la propria vita. I canali social e il portale www.raicultura.it rilanceranno l’offerta dei canali tv. 
Su RaiPlay saranno disponibili i titoli: “La Bomba”, un documentario a cura di Rai Teche del 2020; “Bologna, 2 agosto 1980”, un’antologia di telegiornali del 1980; “La Notte della Repubblica”, una serie di inchieste del 1989 a cura di Sergio Zavoli sul periodo dello stragismo. 
RaiPlay Sound proporrà in home page la serie audio di “Un giorno nella storia”, in cui la lunga giornata del 2 agosto 1980 viene ripercorsa dalla giornalista Antonella Beccaria; le inchieste di Sergio Zavoli tratte da “La notte della Repubblica” e di Carlo Lucarelli prese da “Blu Notte – I Grandi Misteri”; il documentario “La bomba”; le inchieste “2 agosto 1980: Bologna perché”; “Il terrore nero: Bologna, una strage che viene da lontano”; “La tredicesima ora” di Marina Gamberini; “Bologna, memoria di una strage”, una puntata di “Tutta la città ne parla”, dedicata al valore della memoria.
Per quanto riguarda la radio, oltre ai servizi e le dirette nei Giornali Radio, spazi di approfondimento sono previsti nei programmi “Radio anch’io”, in onda su Rai Radio 1 dalle 6.30 alle 9, con il conduttore Carlo Albertazzi che ospiterà il sindaco di Bologna Matteo Lepore; nel programma “Radio 1 box estate mattina”, in onda su Rai Radio 1 dalle 10.05 alle 11, mentre su Rai Radio 3 andrà in onda in diretta, alle 21.15, il concerto in memoria delle vittime di tutte le stragi.