Rai.it
Rai

A Roma il Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari

L'impegno Rai

Dopo il vertice del 2021, arriva a Roma – da lunedì 24 a mercoledì 26 luglio - il vertice «Food System Summit +2» presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). L’Italia ricopre il ruolo non solo di nazione ospite, ma anche organizzatrice e promotrice dell’evento, grazie al riconoscimento del ruolo di leader del settore alimentare e per l’esperienza con la dieta Mediterranea. Tra i temi anche il rapporto tra cambiamento climatico e sistemi alimentari, la denutrizione e le malattie legate alla cattiva nutrizione, che riguardano anche il nostro Paese. 
La Rai – main media partner – seguirà l’evento con dirette, approfondimenti, contenuti da condividere con le tv di tutto il mondo per sostenere i temi del Summit.
Prevista un’ampia copertura informativa durante i telegiornali nazionali e regionali dei momenti più significativi del Summit a partire dalla Cerimonia di apertura (lunedì 24 luglio, alla presenza della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Segretario Generale Onu, António Guterres, con diretta del Tg1 dalle 14.30 alle 16) e Cerimonia di chiusura (mercoledì 26 luglio, sempre in diretta a cura del Tg1 alle 16 alle 17.30, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e della Vice Segretaria Generale Onu, Amina Mohammed).
Spazi dedicati saranno presenti all’interno dei programmi del Day Time: Unomattina estate (che lunedì 24 luglio ospiterà il Ministro Antonio Tajani) e Agorà estate (che venerdì 21 luglio su Rai 3 ha anticipato il programma sul Vertice con il Viceministro Edmondo Cirielli).
Visibilità al Summit sarà data dal portale di Rai Cultura: https://www.raicultura.it/scienza/eventi/-United-Nations-Food-Systems-Stocktaking-Moment--41bdb7aa-76c6-44be-8649-84a6068a71fd.html contenuto all’interno dello Speciale https://www.raicultura.it/speciali/unitednationsfoodsystemsstocktakingmoment 
Rai Radio 1 svolgerà approfondimenti durante le diverse edizioni dei Gr, così come nei programmi Radio Anch’io e Voci dal mondo. Radio 2 tratterà l’argomento in modo meno istituzionale durante Happy family, Siesta, Caterpillar estate. Radio 3 affronterà i temi del summit all’interno di Radio3 Mondo con Anna Maria Giordano. Anche Isoradio dedicherà spazio al Vertice con approfondimenti legati alla conoscenza del territorio e alla dieta Mediterranea. Radio Kids seguirà l’evento attraverso i suoi social e con un video-racconto di Marco Di Buono sulla corretta alimentazione per i bambini. 
La Tgr Lazio – per tutta la durata del Summit – realizzerà servizi in onda nelle principali edizioni del TG e del GRR. Un servizio del redattore Mauro Scanu verrà inoltre inviato a tutte le redazioni della TGR.
RaiNews24, supportata dall’inviata Helen Viola, curerà diverse finestre informative durante tutti i tre giorni di svolgimento del vertice, e ne seguirà in diretta i momenti chiave, tra i quali la cerimonia di apertura del 24 e quella di chiusura del 26 luglio. Sul portale all news RaiNews.it sarà creata una sezione dedicata al Summit, costantemente aggiornata con news e interviste.
Una sezione dedicata al Summit sarà disponibile su RaiPlay, la piattaforma digitale Rai che trasmetterà in diretta esclusiva la cerimonia di premiazione degli UN SDG Action Award (SDG - Sustainable Development Goals), che si terrà a Roma presso la sede FAO il 24 luglio dalle 18.30 alle 19.45.
Saranno inoltre rilanciate le dirette dei principali eventi in palinsesto sulle reti generaliste, oltre a contenuti dedicati come le collezioni “La salute vien mangiando”, “Sviluppo sostenibile” e “Allergie”, una raccolta di contributi sull'agricoltura e la scienza dell'alimentazione.
Rai digital coordinerà una campagna sui profili social Rai Corporate e dei diversi canali di volta in volta coinvolti negli approfondimenti.
Spot Istituzionale Rai
Per promuovere il Vertice Rai ha realizzato uno spot Tv e Radio, in accordo con il MAECI, che sarà in programmazione nei prossimi giorni.