Rai.it
RaiPlay

Speciale Play Books, Comicon 2023

Un viaggio straordinario con Zuzu, stella del fumetto italiano

(none)
Un viaggio di quattro giorni per avventurarsi nel caleidoscopico mondo del Comicon di Napoli. È lo speciale di “Play Books”, il magazine di RaiPlay dedicato alla letteratura, disponibile da giovedì 8 giugno sulla piattaforma della Rai. Una festa che tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi e travestimenti sognano per un anno intero e che Zuzu, la giovane stella del fumetto italiano, racconta ricercando l’origine delle storie che spopolano tra i ragazzi, sia nei graphic novel sia nelle trasposizioni animate delle serie tv e nei videogiochi.
Abbattuta la sottile parete che divide il lettore dall’autore, quest’ultimo discute con Zuzu del senso del suo affascinante mestiere; di come e perché abbia iniziato a disegnare; delle tecniche e dei trucchi della Nona Arte e di come i social, le piattaforme e gli strumenti digitali stiano trasformando il modo di presentare storie.
Un viaggio che diventa vertiginoso insieme ai grandi padri del fumetto italiano come Filippo Scozzari, Giorgio Cavazzano, Francesco Artibani, Daniele Caluri o Luca Enoch; a nomi italiani noti anche in Giappone e Stati Uniti come Simone Bianchi e Mirka Andolfo; agli autori più amati come Zerocalcare, Sio e Fumettibrutti; agli artisti più premiati come Manuele Fior e Rita Petruccioli; alle nuove interessanti leve come Kalina Muhova, Icaro Tuttle, Cammamoro, La Came e Cheit; alle più interessanti firme del panorama internazionale come l’olandese Brecht Vandenbroucke, il croato Daijel Zezelj, il tedesco Reinhard Kleist, il messicano Tony Sandoval.
E poi tanta musica, a sottolineare il legame indissolubile che esiste tra il ritmo del linguaggio illustrato e quello del pentagramma, insieme a icone del divertimento come Cristina D’Avena, Caparezza e Tony Tammaro.
Infine, Igiaba Scego, tra le esponenti più interessanti della nuova scena letteraria contemporanea, individua, tra storia e attualità, un nuovo filone narrativo e ne parla con Vittorio Castelnuovo nella rubrica “Extra Books”.