Rai.it
Rai 3

Il Settimanale Estate della Tgr

Dagli abeti abruzzesi alla Salina di Troisi

(none)
Una passeggiata nella riserva naturale regionale Abetina di Rosello, in provincia di Chieti, con i suoi abeti bianchi, tra i quali il secondo albero più alto d'Italia. Lo propone Silvano Barone nel Settimanale Estate della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 17 giugno alle 12.25 su Rai 3.
Roberto Bonaldi parla, invece, della riscoperta degli allevamenti di bachi da seta: in Veneto una rete di imprenditori agricoli sta facendo ripartire un'attività che è parte del passato, ma che oggi offre nuove potenzialità anche in ambito scientifico 
Obiettivo anche sull’Infiorata, tra religiosità e folklore, una tradizione per molti Paesi italiani nel giorno del Corpus Domini. A Spello, con Massimo Solani, e a Diano Marina, con Antonio Zagarese, Il Settimanale Estate ripercorre i preparativi che nella notte tra sabato e domenica hanno portato alla composizione dei quadri per l'infiorata. 
E ancora, Renato Piccoli incontra Pierfrancesco Agostini, medico patologo in servizio all'ospedale di Bari e autore di canzoni. Ha cominciato quando aveva 13 anni ed è arrivato a comporre oltre 1700 brani, tanto da essere chiamato il "Mogol delle Puglie". 
In sommario, con Matteo Battistella, anche la storia delle duemila macchine da scrivere, raccolte nel piccolo museo Peter Mitterhofer a Parcines in Alto Adige, mentre Samuele Sabatini si avvicina alle cime dove nidificano le aquile, nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nel pesarese.
Si passa, poi, a un territorio particolarmente curato, fatto di borghi murati che conta su un turismo di ritorno, dove vengono coltivati prodotti dell'eccellenza toscana come il fagiolo di Sorana: è la Valleriana con i suoi dieci paesi chiamati “Le dieci castella della Valleriana” di cui parla Sandra Cecchi.
C’è anche il legame tra Massimo Troisi e Salina, indimenticabile scenario del film “Il Postino”, che si rinnova anche quest'anno con Marefestival e il Premio Troisi. A 70 anni dalla nascita dell'attore e regista Anna Pavignano, sceneggiatrice dei suoi film, riceverà il riconoscimento in memoria dell'artista che ricorda nell'intervista con Antonio Sansonetti.
Si chiude con lo show a sorpresa fatto in piazza a Carrara, tra i banchi del mercato, da Francesco Gabbani per promuovere tra i suoi concittadini il concerto che terrà il 9 settembre, giorno del suo compleanno, nella sua città natale.