Rai.it
RaiPlay

"Clay Economy"

L'economia e la finanza spiegate ai più giovani

(none)
Cosa significa la parola inflazione? O cosa si intende per tassi di cambio? E cicciomoneta è un beniamino dei più piccini? Da venerdì 26 maggio in esclusiva su RaiPlay  la serie animata “Clay Economy” propone in tredici episodi pillole di economia e di educazione finanziaria con spunti divertenti, per rendere più semplice la comprensione di temi impegnativi, come la finanza, ai ragazzi che vogliono saperne di più.
L’imprenditore Alberto Forchielli, l’economista Fabio Scacciavillani, Monica Fibbi, autrice di cortometraggi e serie tv per bambini, e la regista Bibiana Petrera, hanno prodotto il programma per spiegare ai più giovani il valore dei soldi, la loro circolazione, il loro accumulo e la possibilità di farli rendere. Spread, Borsa, Tassi di Cambio, Obbligazioni: due personaggi di pongo che con le voci degli esperti finanziari Forchielli e Scacciavillani, svelano i meccanismi economici divertendo i più piccoli, con il supporto -  anche -  di Sofà, un divano parlante e molto curioso con tante domande da fare.
L’anteprima della serie è stata presentata al Museo della Scienza per il Festival dell’Economia di Trento del 2022 ai ragazzi dell’ultimo anno delle primarie, a quelli delle secondarie di primo grado e ai docenti, interessati a riproporre gli episodi anche fra i banchi scolastici.