Rai.it
Rai e Rai Pubblica Utilità

Rai Pubblica Utilità incontra Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile 

(none)
La comunicazione ai cittadini in tema di meteo, clima, ambiente e grandi rischi assume un’importanza sempre maggiore. Per questo venerdì 10 marzo - presso il Circolo Sportivo della Rai e nell’ambito dell’incontro annuale dei meteorologi regionali Rai - Rai Meteo, area della Direzione Pubblica Utilità, incontra il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
L’incontro - moderato da Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo - vedrà gli interventi di Gabriella Scipione, responsabile Big Data CINECA e Carlo Cacciamani, Direttore di ItaliaMeteo.
Con l’Ingegner Curcio si affronterà in particolare il tema riferito alla sensibilizzazione del cittadino sulle allerte e sulle buone pratiche: saper affrontare situazioni di rischio per non mettere in pericolo se stessi e la comunità. Questo tema è molto sentito dalla Protezione Civile che attraverso la campagna “IO NON RISCHIO” da tempo è impegnata nel coinvolgimento capillare della popolazione.
La dottoressa Scipione parlerà del CINECA, che a Bologna ha recentemente inaugurato “Leonardo”, il supercomputer, tra i 5 più potenti del mondo, ed evidenzierà l’importanza dei dati e del “supercalcolo” per elaborare modelli previsionali e di rischio. Con il Direttore Cacciamani si affronteranno alcuni dei molteplici aspetti dell’attività dell’Agenzia ItaliaMeteo: valorizzare le realtà meteo esistenti sul nostro territorio per armonizzare il prodotto meteo-climatico italiano. 
L’evento sarà anche un momento di incontro e confronto fra Rai Pubblica Utilità e i suoi partner, istituzionali e no, nel campo dell’informazione di servizio: Aeronautica Militare, il cui Servizio Meteorologico è partner storico della Rai con i suoi dati, previsioni e previsori; i Carabinieri per il rischio valanghe, la Guardia Costiera per i bollettini sul mare e sul fronte della info mobilità, la Polizia Stradale ed il C.C.I.S.S.. 
Rai Pubblica Utilità è la Direzione Rai che presidia, definisce e sviluppa l’offerta dei servizi per i cittadini secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio.