Rai.it
Rai

L'omaggio delle reti Rai a Gianni Minà

(none)
La Rai ha ricordato e ricorda il giornalista Gianni Minà, appena scomparso, in numerose trasmissioni radio e tv e nei servizi e approfondimenti delle testate giornalistiche.
Su Rai 1, dopo un primo ricordo in “Storie di sera” già lunedì 27 marzo, nella giornata di oggi, martedì 28 marzo durante “Uno Mattina”, “Storie Italiane” e “Oggi è un altro giorno” si è dato spazio a un racconto del personaggio e in seconda serata anche “Porta a Porta” proporrà un contributo.
Su Rai 2 oltre a “I fatti vostri” e “Bellamà” anche Tg2 Post, alle 21 si occuperà del giornalista scomparso ieri sera. Durante “Presa Diretta” il conduttore Riccardo Iacona, nella puntata di lunedì 27 marzo, ha ricordato Gianni Minà, la cui figura è stata tratteggiata anche da “Agorà” del 28 marzo. 
Tutte le testate giornalistiche hanno dedicato servizi e approfondimenti e per la Tgr la redazione Campania ha esplorato i rapporti di Minà con Napoli, Maradona, Troisi e Pino Daniele, mentre la redazione del Friuli-Venezia Giulia ha riproposto una lunga intervista.
Sulla piattaforma RaiPlay è disponibile, già da lunedì 27 marzo, in Homepage il programma “Blitz” condotto da Gianni Minà nel 1981/82; presente anche nella fascia “Da Non Perdere” e in posizione “Hero”. E’ stata pubblicata, inoltre, una fascia video dedicata dal titolo “Gianni Minà. Le grandi interviste” con gli incontri del giornalista con i grandi personaggi del mondo dello sport e della cultura, quali Maradona, Muhamed Ali, Massimo Troisi, Fidel Castro, i Rolling Stones, Gianni Brera, Dacia Maraini, Bearzot. 
Rai Cultura dedica a Gianni Minà la programmazione della notte di mercoledì 29 marzo a partire dalle 23.15 su Rai Storia: nel palinsesto, un servizio per “Zoom” del 1968, per l’arrivo in Italia del cantante brasiliano Chico Barque de Hollanda; "Brasile: l'altro samba" del 1977, con la partecipazione di Vinicius De Moraes, Milton Nascimento, Elis Regina; una selezione di “Mundial ‘78”, in cui Minà racconta quei Mondiali insieme a ospiti come Ennio Morricone, autore della sigla, Baglioni e Celentano. E ancora “Un’ora con Cassius Clay” del 1975; “L’Altra domenica: qui comincia l’avventura” del 1976 con Arbore; il meglio di “Blitz” 1982, e la storica puntata dello stesso programma (in onda anche questa sera, martedì 28 marzo alle 23.15) realizzata a Cinecittà il 30 gennaio 1983 con nomi come Sergio Leone, Al Pacino, Carlo Verdone, Ennio Morricone, Federico Fellini e Giulietta Masina a unirsi alla chiacchierata. Conclude la notte “Bussola Days”, speciale del 1987 dal locale di Sergio Bernardini, con le esibizioni di Gino Paoli e Chet Baker; e “Ieri, oggi…e domani?”, del 1993, per i 40 anni della tv con le interviste a Delia Scala, Paolo Panelli e Nino Manfredi.
RaiPlay Sound dà evidenza alla scomparsa di Gianni Minà proponendo in home page una striscia audio con i ritratti di alcuni dei personaggi che ha incontrato nel corso della sua lunga carriera. Inoltre, sarà pubblicata la raccolta “Le grandi interviste di Gianni Minà” dedicata alle più iconiche, da Fidel Castro a Maradona da a Muhammad Alì a Bearzot e Massimo Troisi.
Su Radio Rai le edizioni del Gr hanno parlato della scomparsa e del lascito culturale del giornalista. Su Radio1 il 27 marzo a “Zona Cesarini” si è parlato di Minà con il giornalista sportivo Maurizio Crosetti, poi a “Radio anch’io” con gli ospiti Giovanni Minoli, Adriano Panatta e Francesco Repice e a “Forrest” con Aldo Grasso.
Su Radio2 tutti i programmi della giornata hanno ricordato e ricorderanno Gianni Minà, a partire dal programma notturno “I Lunatici”. Su Radio3 la stessa cosa hanno fatto “Prima pagina”, “Pagina 3” e “Tutta la città ne parla” con Riccardo Cucchi come ospite. Anche su Isoradio sono stati realizzati servizi in ricordo di Gianni Minà.