Rai.it
Rai 1

"Paesi che vai" sulle tracce del Perugino

Da Perugia a Città della Pieve, fino al Trasimeno

(none)
“Paesi che vai”, in onda domenica 26 febbraio alle 9.40 su Rai 1 e condotto da Livio Leonardi, arriva a Città della Pieve e Perugia.
Da piazza IV Novembre a Perugia, si partirà per scoprire la terra che ha dato i natali a Pietro Vannucci, detto il Perugino, nei luoghi che lo hanno visto crescere e imporsi nel panorama del Rinascimento italiano. Col consueto linguaggio fiabesco, si partirà dalla Cattedrale della natia Città della Pieve, dove il Perugino accoglierà il conduttore, e dall’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Il racconto proseguirà nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio, a Perugia, prima di tornare a Città della Pieve, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, spostandosi anche a Palazzo della Corgna, per narrare le vicende di due fratelli che si imposero sulla scena del loro secolo.
Si giungerà, poi, nella Chiesa dell’Annunziata a Fontignano, dove il Perugino lavorò alle sue ultime opere, quindi si andrà alla scoperta di alcune location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche.
E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze del Parco Regionale del lago Trasimeno.