Rai.it
Rai

Contro il bullismo e il cyberbullismo

La programmazione dedicata, nella giornata nazionale

(none)
La Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – martedì 7 febbraio - è stata istituita nel 2017 dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) in concomitanza con il Safe Internet Day (la giornata mondiale per la sicurezza in rete), per sottolineare come spesso il bullismo trovi terreno fertile negli strumenti offerti dal web. 
Il Servizio Pubblico, come ogni anno, presta grande attenzione alla necessità di contrastare un fenomeno dai numeri e dalle conseguenze impressionanti.
Quest’anno già sabato 4 febbraio, su Rai 2, è andato in onda il documentario “Senza rete”, a cura di Rai Documentari, per la regia di Marco Speroni, con la diretta testimonianza di tre giovani vittime. Domenica 5 febbraio è stata la volta di “UnoMattina in famiglia” - che ha ospitato in studio di Mirko Cazzato, fondatore del movimento antibullismo “MaBasta”, insieme a un rappresentante della Polizia di Stato – mentre Rai Yoyo ha mandato in onda il film d’animazione “Zibilla”, protagonista una piccola zebra in un mondo di cavalli.
A partire da martedì 7 febbraio - e fino a lunedì 13 – viene programmato su tutte le reti lo spot “Cyberbullismo” dedicato alla Giornata e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Durante la giornata di martedì, i programmi contenitore in diretta dedicano spazi e approfondimenti. Su Rai 1, Luca Massacesi presidente Osservatorio Nazionale, Noemi Oggioni ed Emanuele Blandamura, campione europeo di pugilato ed ex bullo, trattano il tema nello studio di “UnoMattina” (alle 9.05). A seguire anche “Storie Italiane” affronta l’argomento. Su Rai 2 sono previsti approfondimenti con “I Fatti vostri” (alle 11.10), “Ore 14” e “BellaMà” (alle 15.25). Su Rai 3 si parla di bullismo a “Elisir” (alle 10.30) e a “Geo” (alle 17) che ospita Annalisa Lillini della Polizia Postale, per illustrare le forme di tutela per le vittime, l’importanza del ruolo dei genitori e degli insegnanti nel contrasto e le campagne di sensibilizzazione portate avanti dalla Polizia Postale nelle scuole italiane. 
RaiNews24 e le Testate dedicano ampia copertura informativa alla giornata. Massimo l’impegno della Tgr con iniziative legate al territorio, come la presenta, nella sede di Bari, dell’attore Fabio De Nunzio che da anni porta avanti nelle scuole un’opera di sensibilizzazione contro il bullismo.
Rai Ragazzi, sempre martedì 7 febbraio, presenta “I colori di Babou” (in onda su Rai Gulp – canale 42 del digitale terrestre), un cortometraggio a cartoni animati che viene trasmesso con cinque passaggi durante la giornata. Quando c'è una decisione da prendere, ascolta il tuo cuore senza farti condizionare dal clamore degli altri: è questo il significato di Babou, che in meno di due minuti, passando dal bianco e nero al colore, riesce a toccare temi importanti. Anche Tg Kids (alle 18) tratta i temi del Safe Internet Day per contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo.
Rai Storia (canale 54 del digitale terreste) dedica “Il giorno e la storia” (con cinque passaggi) alla nascita della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola. 
Rai Scuola (canale 57 del digitale terrestre) trasmette alle 19 lo speciale “Il bullismo ti frega la vita”, per raccontare come un gruppo di studenti dell'Istituto comprensivo Confalonieri-De Chirico di Roma, e il Laboratorio teatrale integrato Gabrielli, ha lavorato a una rappresentazione teatrale sul bullismo e come contrastarlo.
Sul Portale Rai Cultura è disponibile il Percorso didattico di Rai Scuola con esperti del fenomeno, insegnanti, psicologi, operatori del mondo della scuola e giuristi per spiegare cos'è e come si può contrastare il bullismo. Dal programma Rai #MaiPiùBullismo - primo social coach televisivo centrato sull’argomento - le testimonianze di tre adolescenti vittime di bullismo.
https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatacontroilbullismoeilcyberbullismo 
Il portale Rai Cultura inoltre rilancia l’offerta dei canali tv. 
Sulla piattaforma RaiPlay sono disponibili film e serie tv originali dedicati al tema. Nello specifico, per i film:
Infernet di Giuseppe Ferlito (2016);
I figli della notte di Andrea De Sica (2017);
La stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo (2020);
Revenge Room corto di Diego Botta (2020);
La regina di cuori corto di Thomas Turolo (2021)

Serie originali:
Stalk - serie francese in due stagioni
Lucas, in arte Lux, è un brillante studente della più prestigiosa scuola di informatica francese. Umiliato dai suoi compagni di studi, decide di vendicarsi escogitando un sofisticato piano di stalking. Pagandone, però, tutte le conseguenze.
Nudes - serie che affronta il tema del "revenge porn" attraverso il punto di vista dei tre giovani protagonisti: Vittorio, Sofia e Ada. 
Alcuni dei contenuti indicati, insieme a una selezione di altri contributi dal catalogo RaiPlay, sono inclusi nella collezione “Stop al Bullismo”.
Sulla piattaforma Rai Play Sound, disponibili documenti audio tratti da “Che giorno è”, “Mangiafuoco sono io”, “Zazà”, “Meridione, cultura, società” con testimoniante di vittime e interviste a esperti. In evidenza il documentario di Rai Radio 3 “Dove ho sbagliato - Storie di vittime e prevaricatori nell'era di internet. Dal catalogo di RaiPlay si rende disponibile la versione audio del programma #Maipiùbullismo, il primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo.
Su Televideo la Giornata viene evidenziata nell’Almanacco Giornata Mondiale/Nazionale a pagina 413