Rai.it
Rai

Rai a Più Libri Più Liberi

L'impegno a sostegno della Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma

Perdersi e ritrovarsi attraverso rotte tracciate da reti di parole che attraversano la culla comune del Mediterraneo in un incrociarsi di racconti. Questo il tema dell’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi, dal 7 all’11 dicembre, di cui ancora una volta la Rai è Main Media Partner con un impegno che abbraccia l’intera durata della Fiera della piccola e media editoria, anche con uno spot realizzato dalla Direzione Comunicazione per promuovere l’iniziativa su tutte le reti Rai per l’intera durata della manifestazione.
Fulcro della presenza Rai sarà uno Spazio dedicato a workshop, eventi, dirette e presentazioni dei titoli di Rai Libri per i quali è previsto, quest’anno, anche un apposito punto vendita. Nello specifico i lettori potranno incontrare la criminologa Roberta Bruzzone che, affiancata da Massimo Lugli, presenta “Versace, Autopsia di un delitto impossibile” (giovedì 8 dicembre alle 18.15); Cristoforo Gorno che ripercorre la parabola umana di Paolo di Tarso con “La spia celeste”, affiancato dal direttore di Rai Libri, Marco Frittella e da Mario Tozzi (venerdì 9 dicembre alle 18.15); Alessandro Daniele che con “Pino Daniele. Tutto quello che mi ha dato emozione viene dalla luce” rende omaggio al padre, affiancato da Gino Castaldo (sabato 10 dicembre alle 18.15); Franco Nero che con Serena Bortone presenta “Django e gli altri” (domenica 11 dicembre alle 18.15).
Sempre nello Spazio Rai mercoledì 7 dicembre, alle 12.30, avrà luogo il workshop in collaborazione Ufficio Studi Rai – IDMO (Italian Digital Media Observatory) dal titolo “La Media Literacy in azione” cui partecipano: Massimo Pronio, Commissione Europea, Rappresentanza in Italia; Mussi Bollini, Rai Ragazzi; Simona De Rosa, T6 Ecosystems; Luigi Antonino Bertolo, Rai Cultura; Giacomo Mazzone, Esperto EAC - Commissione Europea; Caterina Stagno, Rai Contenuti Digitali; Maria Grazia Cucciniello, Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma. Modera Alessandra Paradisi, Ufficio Studi Rai.
Ancora mercoledì 7 dicembre alle 17, avrà luogo il convegno “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” per un’analisi della presenza femminile in dibattiti, convegni e iniziative culturali, un evento a cura di Rai per la Sostenibilità – ESG. Modera Arianna Voto, giornalista e coordinatrice NWNP, introduce i lavori Roberto Natale, direttore Rai Per la Sostenibilità ESG. Partecipano: Angela Di Biaso, Messaggerie Libri; Isabella Ferretti, Casa editrice 66thand2nd; Sandra Ozzola e Eva Ferri, Edizioni e/o; Giuseppe Laterza, Editori Laterza.
Servizi e approfondimenti dedicati alla manifestazione saranno previsti nelle principali edizioni dei Tg nazionali, Gr, Tgr Lazio, RaiNews24 e nelle rubriche del Tg2. 
Rai 1 darà il buongiorno agli amanti dei libri con “Il Caffè di Raiuno” condotto da Pino Strabioli (in onda il sabato alle 6.05); sarà poi la volta di “Uno Mattina” e “Uno Mattina in Famiglia” (il sabato e la domenica). Anche il quotidiano appuntamento con Serena Bortone in “Oggi è un altro giorno” darà spazio alla manifestazione. Per i lettori nottambuli, nella tarda serata del sabato, non può mancare l’appuntamento con “Mille e un libro” di Gigi Marzullo.
Più Libri Più Liberi sarà protagonista anche all’interno di “Quante Storie” con Giorgio Zanchini alle 12.45 su Rai 3, mentre le tematiche green sempre presenti alla Fiera troveranno spazio anche in “Geo”. Un numero speciale di “MovieMag” è previsto su Rai Movie in seconda serata mercoledì 7 dicembre.
Rai Radio 3 si conferma presenza fondante del Servizio Pubblico per la Fiera della Nuvola. A partire dalla presentazione/evento del podcast di Loredana Lipperini “Omissis Storia di Graziella De Palo” mercoledì 7 dicembre alle 11 nell’Auditorium. 
Un percorso tra musica e libri sarà lo speciale “L’Idealista – Lo strumento è la mia casa”, in diretta dallo Spazio Rai con l’autrice, cantante e produttrice Meg alle 14.30 venerdì 9 dicembre. “Fahrenheit”, in onda venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18, racconterà con parole e musica dal vivo come “perdersi e ritrovarsi” tra le pagine (ospiti la pianista Sade Mangiaracina, la cantante Sabrina Rocchi e il producer Franco Naddei e il duo O-Janà) e, domenica 11 dicembre, la trasmissione proclamerà il libro dell’anno, votato dagli ascoltatori. Ancora per Radio 3, in diretta domenica 11 dicembre dalle 10.45, “La lingua batte”.
Rai Radio 2 sarà presente con interviste e lanci all’interno di “Caterpillar” e del programma domenicale condotto da Paola Perego “Il momento migliore”.
Per Rai Radio 1 agli speciali di “Plot Machine” e “Prima Fila” si aggiungeranno spazi e collegamenti all’interno del programma pomeridiano “Menabò” (dalle 15.30 alle 18). Anche Isoradio accompagnerà i viaggiatori con inviati all’interno della Nuvola e interviste in diretta. 
Giovedì 8 dicembre alle ore 11.00 Rai Radio Kids sarà presente nello Spazio Rai con “Big bang Live”, uno spettacolo dal vivo per bambini e famiglie, in compagnia di Armando Traverso, DJ e il terribile Krud.
Pillole e curiosità dalla manifestazione saranno presenti sul portale di Rai Cultura mentre RaiPlay, oltre a mettere in evidenza sulla homepage tutte le iniziative Rai legate a Più Libri Più Liberi, giovedì 8 dicembre alle 17.15 realizzerà “Play Books” nello Spazio Rai presentando "Suicidi editoriali" di e con Claudio Morici, un reading sul bello e il brutto di scrivere in Italia. RaiPlay Sound presenterà tre nuovi podcast a partire da mercoledì 7 dicembre: “Non ce lo dicono 1!!” (7 dicembre alle 16), un discorso su fake-news e teorie del complotto con Errico Bonanno; “L’arco di Chiara” (giovedì 8 dicembre alle 13.45), in cui gli speaker di Radioimmaginaria raccontano la storia di una quindicenne assassinata; “Orsa minore” (venerdì 9 dicembre alle 11), una storia di orsi e di ambiente con Francesca Camilla D’Amico e Paolo Barbieri.
Rai Pubblica Utilità fornirà una guida completa sul programma quotidiano della Fiera attraverso le pagine dedicate di Televideo.