Rai.it
Rai Italia

Artigianato in crescita, a "Casa Italia"

E poi il supercomputer Leonardo e la serie B, dominata dal Frosinone

(none)
In Italia, nonostante la pandemia, nel 2021 le imprese artigiane sono aumentate rispetto al 2020 dello 0,67%. Il settore vede le donne presenti al 41,5%, i giovani al 19,8% e gli immigrati 16,5%.  A Milano la manifestazione Artigiano in Fiera ha radunato espositori da tutto il mondo. Roberta Ammendola, nella puntata di "Casa Italia", in onda martedì 6 dicembre su Rai Italia, ne parla con Antonio Intiglietta, Presidente Gestione Fiere, Claudio Giovine, Direttore della Divisione Economica della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Giovanna Botteri, corrispondente Rai e Nicola Saldutti, giornalista del “Corriere della Sera”.
Il supercomputer europeo Leonardo, recentemente installato a Bologna è invece il quarto calcolatore più potente al mondo: lo presentano a Casa Italia David Vannozzi, Direttore Generale di Cineca e Giorgio Amati, del supporto scientifico e tecnologico di Cineca.
Non mancherà lo sport, con il consueto appuntamento del martedì, condotto da Piercarlo Presutti e Simona Cantoni, dedicato al calcio e al campionato di serie B, con tutti gli highlights dell’ultima giornata. Ospite Ben Kone, centrocampista del Frosinone, squadra capolista del campionato cadetto.  
E poi il racconto dell’ottava edizione del MED, la conferenza-dialoghi sul Mediterraneo organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, a cui hanno partecipato oltre 200 relatori provenienti da 60 paesi, con il Presidente Mattarella che ha aperto i lavori, e lo spazio dedicato alla lingua italiana, con la collaborazione della Società Dante Alighieri.
Per la musica, un’intervista al gruppo dei Pinguini Tattici Nucleari ad opera di Maria Cristina Zoppa, e a completare la puntata, per le Storie degli Italiani nel Mondo, un racconto che arriva da Dublino.
 
 
NEW YORK/TORONTO 6 dicembre h17.00 
LOS ANGELES  6 dicembre h14.00 
BUENOS AIRES/SAN PAOLO  6 dicembre h19.00
SYDNEY 6 dicembre h19.30
PECHINO/PERTH 6 dicembre h16.30
JOHANNESBURG  6 dicembre h16.45
BERLINO 6 dicembre h15.45
LISBONA  6 dicembre h14.45