Rai.it
RAI

L'Alleanza Europea France Télévisions - Rai – Zdf annuncia lo sviluppo di una nuova serie evento: The kollective

E lancia una nuova call for projects

Nel 2018 France Télévisions, Rai e ZDF hanno deciso di unire le loro forze per sviluppare insieme e coprodurre nuovi progetti televisivi seriali. Con questo obiettivo è nata l’Alleanza Europea. Ad oggi l’Alleanza Europea ha prodotto nove serie televisive di alto livello, spaziando tra i generi: avventura, thriller, fantascienza, period. 

1.    UNA NUOVA SERIE EVENTO IN SVILUPPO: THE KOLLECTIVE (6x52’)
L’Alleanza Europea annuncia al MIA | MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO lo sviluppo di una nuova serie evento: The Kollective. 
The Kollective è una serie investigativa ideata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (Gomorra - La serie, ZeroZeroZero, Non mi lasciare, Django, Maltese - Il romanzo del commissario) e Femke Wolting (Submarine), anche produttrice con Fasoli e Ravagli, che affronta temi rilevanti e di stringente attualità quali la diffusione delle fake news, l’attacco alla democrazia europea e la libertà di stampa. La serie si ispira alla vera storia di un gruppo di giornalisti indipendenti che hanno fatto delle indagini in rete il loro campo di battaglia.
Sinossi
Una sera davanti al computer una notizia colpisce l’attenzione di un ragazzo come tanti che vive ai margini, tra lavori precari, vita precaria, futuro incerto. Vuole capire, si mette in rete ad indagare. Trova degli alleati che vogliono aiutarlo. Arrivano così a scoprire la verità nascosta sotto una montagna di menzogne, la pubblicano, si danno un nome - The Kollective - e si incontrano per la prima volta di persona. Vengono da paesi diversi ma sono tutti simili, giovani e vivono ai margini. Grazie alla loro indagine vincono un premio di giornalismo investigativo. E il primo passo ed è un successo che apre la strada a una nuova indagine: un aereo che cade in Congo. Scopriranno quanto costa la verità e saranno costretti a chiedersi fino a dove vogliono spingersi per amore della libertà della democrazia. 
The Kollective è una moderna spy story dove le spie sono gente comune.   

2.    UNA NUOVA CALL FOR PROJECTS PER L’ALLEANZA EUROPEA
L'Alleanza Europea intende sviluppare nuovi progetti seriali finalizzati alla realizzazione di grandi coproduzioni internazionali e coglie l'occasione del MIA | MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO per rivolgersi alla comunità dei produttori e lanciare una nuova call for projects.   
L’Alleanza Europea è alla ricerca di serie originali, ambientate principalmente in Italia, Francia o Germania, preferibilmente di genere adventure, action, family e romance e destinate ad un pubblico generalista, famiglie o da jung adult. 

L’ALLEANZA EUROPEA
L'Alleanza Europea è stata fondata da France Télévisions, RAI e ZDF nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare e coprodurre serie televisive innovative e di qualità destinate ad un ampio pubblico internazionale. L’Alleanza Europea è aperta anche alla collaborazione con altri broacaster di servizio pubblico europeo su base progettuale.
I risultati dell’Alleanza Europea

    MIRAGE ha totalizzato 3 milioni di telespettatori per episodio in Francia e 4 milioni in Germania.
    GERMINAL ha vinto il Premio del Pubblico a SERIESMANIA 2021 conquistando più di 4 milioni di telespettatori per episodio su France 2.
    IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, presentato a Cannes Series e che debutterà in autunno su Rai 2, ha totalizzato 7,5 milioni di spettatori su ZDF Mediaplayer in Germania e 3,5 milioni in Francia. 
    LEONARDO, prima serie a guida italiana dell’Alleanza Europea, ha ottenuto una media complessiva di 6 milioni di telespettatori e il 24% di share su Rai 1.
    SOPRAVVISSUTI ha debuttato su Rai 1 lo scorso 3 ottobre con un ascolto medio di oltre 3,6 milioni di telespettatori e il 19,6% di share. 
    THE REUNION debutterà su France 2 lunedì 17 ottobre prima di arrivare in Italia nel 2023. 
    CORPO LIBERO debutterà in Italia il 26 ottobre su Paramount+ e sarà in onda nel 2023 su Rai 2. 

European Alliance Line-Up
(crediti non contrattuali)
LEONARDO (Drama, 8x50’)
Con Aidan Turner, Matilda De Angelis, Freddie Highmore, Giancarlo Giannini, Carlos Cuevas, James D’Arcy, Robin Renucci, Hugo Becker
Scritto da Frank Spotnitz, Steve Thompson, Gabbie Asher
Regia di Daniel Percival, Alexis Sweet
Prodotto da Lux Vide, Sony Pictures Television, Rai Fiction, Big Light Productions & Alfresco Pictures in collaborazione con France Télévisions e RTVE
Distribuito da Sony Pictures Television
La serie racconta la straordinaria vita di Leonardo da Vinci attraverso le opere che lo hanno reso famoso e le storie nascoste all'interno di quelle opere, rivelando il tormento interiore di un uomo ossessionato dal raggiungimento della perfezione.

MIRAGE (Thriller-Drama, 6x52’)
Con Marie-Josée Croze, Clive Standen, Hannes Jaenicke, Philippine Leroy-Beaulieu, Grégory Fitoussi, Laurent Bateau, Agathe de La Boulaye, Thomas Chomel
Scritto da Bénédicte Charles, Franck Philippon, Olivier Pouponneau
Regia di Louis Choquette
Prodotto da Lincoln TV, Connect3, Wild Bunch Germany, Gapbusters con la partecipazione di France Télévisions, ZDF, Super Channel e Bell Media
Distribuito da Cineflix Rights
Claire si trasferisce ad Abu Dhabi con suo figlio Zach e il marito Lukas per iniziare una nuova vita. Ma quando scopre che Gabriel, il suo primo marito creduto morto, è ancora vivo, si ritrova al centro di un triangolo amoroso, coinvolta dallo spionaggio e da una fitta rete intessuta di intrighi. 

GERMINAL (Drama, Storico 6x52’)
Con Louis Peres, Thierry Godard, Alix Poisson, Guillaume De Tonquedec, Natacha Lindinger, Sami Bouajila, Stefano Cassetti, Valeria Cavalli, Jonas Bloquet, Rose-Marie Perreault
Scritto da Julien Lilti, Loïc Barrere, Cherif Saïs, Samir Oubechou, Maud Garnier, Clémence Lebatteux, Mélusine Raynaud, Cheikna Sankare
Tratto dall’omonimo romanzo di Émile Zola 
Regia di David Hourrègue
Prodotto da Banijay Studios France con la partecipazione di France Télévisions, Rai Fiction, Salto
Distribuito da Banijay Rights
Seconda metà dell’Ottocento, Etienne Lantier arriva nella regione mineraria del Nord della Francia per trovare lavoro nelle miniere. Si integra rapidamente nella comunità e si innamora di Catherine, una ragazza di una delle famiglie di minatori. Colpito dalle condizioni di lavoro e dai soprusi della proprietà, Etienne si fa promotore di proteste e rivolte in nome della rivoluzione sociale a seguito di una drastica riduzione dei salari della compagnia mineraria.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (Avventura, 8x52’): 
Con David Tennant, Ibrahim Koma, Leonie Benesch, Jason Watkins, Peter Sullivan
Tratto dall’omonimo romanzo di Jules Verne
Regia di Steve Barron, Brian Kelly, Charles Beeson
Prodotto da Federation Entertainment e Slim Film + TV in collaborazione con France Télévisions, ZDF, Rai Fiction, Masterpiece PBS per gli USA
Distribuito da Federation
Il gentiluomo Phileas Fogg decide di realizzare un’impresa quasi impossibile: circumnavigare il mondo in soli ottanta giorni. Al suo fianco l’intrepida Abigail Fix, una giornalista del Daily Telelegraph, e il fedele quanto astuto Passepartout. Un viaggio nell’amicizia e una dichiarazione d’amore per il mondo, passando per Parigi, la Toscana, l’India, l’America e tanti altri bellissimi luoghi da scoprire insieme.

THE REUNION (Thriller-Drama, 6x52’)
Con Ioan Gruffudd, Shemss Audat, Vahina Giocante, Grégory Fitoussi
Scritto da Marston Bloom
Tratto dal romanzo di Guillaume Musso
Regia di Bill Eagles
Prodotto da Make It Happen Studio, MGM INTERNATIONAL con la partecipazione di France Télévisions, ZDF, Rai Fiction
Distribuito da MGM
Costa azzurra, 1992. Quando il liceo chiude per le vacanze di Natale, la brillante studentessa Vinca Rockwell scappa con il suo insegnante di filosofia con il quale ha una relazione. Nessuno la rivedrà più. Gli inseparabili Fanny, Thomas e Maxime - i migliori amici di Vinca - sono legati da un terribile segreto, benché non si siano più visti dopo aver preso il diploma. Hanno commesso un omicidio e sepolto il cadavere nel muro della palestra. Dopo venticinque anni, si ritrovano per la prima volta in occasione della Reunion della loro classe e scoprono che la palestra sta per essere demolita per fare spazio a un nuovo edificio. Improvvisamente, la verità rischia di tornare a galla. 

SOPRAVVISSUTI (Mystery-Drama, 12x50’)
Con Lino Guanciale, Luca Biagini, Barbora Bobulova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfennigstorf, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes
Scritto da Viola Rispoli, Massimo Bacchini, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi, Tommaso Matano
Regia di Carmine Elia
Una coproduzione Rai Fiction, Rodeo Drive, France Télévisions, Cinétévé, ZDFneo
Distribuito da Fremantle
Una barca a vela salpa per una traversata oceanica con dodici passeggeri. A causa di una violenta tempesta, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, viene ritrovato il relitto con a bordo, ancora vive, solo sette delle persone che erano salpate. La gioia del ritrovamento e del ritorno a casa lascia presto spazio a un’altra più complessa realtà: la vita che avevano lasciato alla partenza è profondamente mutata e anche loro non sono più gli stessi. Cosa nascondono? Cos’è successo? E cosa li aspetta adesso?

IL QUINTO GIORNO (Avventura, 8x52’)
Con Leonie Benesch, Cécile de France, Alexander Karim, Joshua Odjick, Barbara Sukowa, Krista Kosonen, Rosabell Laurenti Sellers, Takuya Kimura, Eidin Jalali, Takehiro Hiera, Dutch Johnson e Sharon Duncan-Brewster
Scritto da Steven Lally, Marissa Lestrade, Chris Lunt, Michael A. Walker
Tratto dal romanzo di Frank Schätzing 
Regia di Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stölzl
Prodotto da Schwarm TV Production GmbH & Co KG, una società di Intaglio Films e ndF International Pro¬duction, per ZDF in collaborazione con France Télévisions, Rai Fiction, Viaplay Group e Hulu Japan, in coproduzione con Bravado, in associazione con Viola Film Distribuito da Beta
Il quinto giorno racconta la lotta dell'umanità contro una misteriosa forma di vita intelligente che dimora negli abissi e si ribella all'inquinamento e alla distruzione degli oceani da parte dell’uomo, minacciando la vita sulla terra. Un gruppo di scienziati cerca di far aprire gli occhi sull’imminente catastrofe ai leader impegnati a risolvere la crisi globale, ma le rivelazioni vengono ritenute inverosimili. E così il gruppo è costretto a intraprendere una missione rischiosissima: individuare questa forma di vita negli abissi dell’Oceano Artico.

CORPO LIBERO (Coming of Age - Thriller, 8x50’)
Con Antonia Truppo, Filippo Nigro, Alessia De Falco, Giada Savi, Federica Cuomo, Eva Iurlaro, Giada Pirozzi e con Barbara Chichiarelli  
Scritto da Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Giordana Mari
Tratto dal romanzo di Ilaria Bernardini
Regia di Cosima Spender, Valerio Bonelli
Prodotto da Indigo Film
Coprodotto da Network Movie
In co-produzione con ZDFneo
In collaborazione con Rai Fiction e Paramount+
In associazione con All3Media International
Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio - Avviso pubblico attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014 – 2020), progetto cofinanziato dall’Unione Europea. 
Dal 26 ottobre su Paramount+ e nel 2023 su Rai2
Corpo libero è un thriller ambientato nel mondo della ginnastica artistica femminile. Attraverso un racconto fatto di competizione sfrenata, amicizia e segreti, la serie racconta la voglia di crescere e al tempo stesso la paura di cambiare.

CONCORDIA (Thriller - 6x45’):
Scritto da Nicholas Racz, Isla von Tricht, Mike Walden
Regia di Barbara Eder 
Prodotto da Intaglio con la partecipazione di ZDF e France Télévisions
Distribuito da Beta, ZDF Studios
Concordia è la città del futuro alimentata da un’intelligenza artificiale. La città, seppure nel suo periodo di maggiore sviluppo, viene sconvolta da due eventi: un primo caso di omicidio e l’hackeraggio della sua tecnologia. L’indagine per la risoluzione di entrambi i crimini porterà alla scoperta di uno sconvolgente segreto che potrebbe far crollare tutto.