RAI
"Fake news: istruzioni per l'uso. Il ruolo della Media Literacy nella lotta alla disinformazione"
Imparare a riconoscere notizie false o distorte e smontare il meccanismo con cui si diffondono le fake news. Rai e Idmo (Italian Digital Media Observatory) rinnovano il loro impegno a diffondere una cultura dell’informazione il 27 ottobre a Roma con “Fake news: istruzioni per l’uso. Il ruolo della Media Literacy nella lotta alla disinformazione”, una tavola rotonda che si terrà nella Sala convegni Spazio interattivo "Esperienza Europa – David Sassoli” (Piazza Venezia 11) dalle 10:30 alle 13:00.
Dopo i saluti istituzionali di Carlo Corazza, Capo ufficio in Italia Parlamento Europeo, e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si avvierà il dibattito con la moderazione di Claudia Mazzola, Direttrice Rai Ufficio Studi. A intervenire saranno: Giuseppe Abbamonte, Direttore Media & Data, DG CONNECT Commissione Europea; Dante Brandi, Capo della Comunicazione al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Marianna Bruschi, caporedattrice La Stampa/Gruppo Gedi; Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay e Digital; Giuseppe Iacono, coordinatore programma “Repubblica Digitale” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development; Giuseppe La Venia, inviato del Tg1; Giuseppina Paterniti, Direttrice Editoriale per l'Offerta Informativa Rai; Paolo Petrecca, Direttore RaiNews24; Andrea Vianello, Direttore GR Radio Rai.
L’evento potrà essere seguito in diretta su RaiPlay a questo link www.raiplay.it/dirette/raiplay
La tavola rotonda che Rai organizza con IDMO rientra nelle iniziative in programma per la European Media Literacy Week 2022 e per l'UNESCO Global Media and Information Literacy Week 2022, la settimana dedicata alle iniziative contro la disinformazione promossa rispettivamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
Rai è impegnata nella lotta alle fake news e nella produzione di contenuti che stimolino lo spirito critico e un approccio consapevole alle fonti di informazione grazie all’azione delle diverse direzioni coinvolte: Rai Ufficio Studi, Direzione Contenuti Digitali, Rainews24, Coordinamento Sedi, Rai Cultura, Direzione Comunicazione, CRITS (Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione), Rai Com.
Insieme a Rai fanno parte del Consorzio che costituisce IDMO, hub nazionale cofinanziato dalla Commissione Europea, partner di prestigio: Luiss Data Lab (il centro di ricerca dell'Università Luiss Guido Carli), TIM, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.
Dopo i saluti istituzionali di Carlo Corazza, Capo ufficio in Italia Parlamento Europeo, e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si avvierà il dibattito con la moderazione di Claudia Mazzola, Direttrice Rai Ufficio Studi. A intervenire saranno: Giuseppe Abbamonte, Direttore Media & Data, DG CONNECT Commissione Europea; Dante Brandi, Capo della Comunicazione al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Marianna Bruschi, caporedattrice La Stampa/Gruppo Gedi; Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay e Digital; Giuseppe Iacono, coordinatore programma “Repubblica Digitale” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development; Giuseppe La Venia, inviato del Tg1; Giuseppina Paterniti, Direttrice Editoriale per l'Offerta Informativa Rai; Paolo Petrecca, Direttore RaiNews24; Andrea Vianello, Direttore GR Radio Rai.
L’evento potrà essere seguito in diretta su RaiPlay a questo link www.raiplay.it/dirette/raiplay
La tavola rotonda che Rai organizza con IDMO rientra nelle iniziative in programma per la European Media Literacy Week 2022 e per l'UNESCO Global Media and Information Literacy Week 2022, la settimana dedicata alle iniziative contro la disinformazione promossa rispettivamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
Rai è impegnata nella lotta alle fake news e nella produzione di contenuti che stimolino lo spirito critico e un approccio consapevole alle fonti di informazione grazie all’azione delle diverse direzioni coinvolte: Rai Ufficio Studi, Direzione Contenuti Digitali, Rainews24, Coordinamento Sedi, Rai Cultura, Direzione Comunicazione, CRITS (Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione), Rai Com.
Insieme a Rai fanno parte del Consorzio che costituisce IDMO, hub nazionale cofinanziato dalla Commissione Europea, partner di prestigio: Luiss Data Lab (il centro di ricerca dell'Università Luiss Guido Carli), TIM, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.