Rai.it
Rai 3

A "Dilemmi" la legalizzazione della cannabis

Ospiti Fabio Cantelli Annibaldi e Gherardo Colombo

(none)
Il sesto e ultimo appuntamento di "Dilemmi", ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio, in onda lunedì 6 giugno alle 23.15 su Rai 3, cercherà di risolvere un dilemma di cui si dibatte da tempo: la legalizzazione della cannabis. Saranno ospiti di questa puntata lo scrittore Fabio Cantelli Annibaldi, vicepresidente del Gruppo Abele e l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo.
La cannabis terapeutica viene utilizzata per il trattamento di persone affette da varie patologie come cancro, sclerosi, glaucoma; riduce il dolore causato dagli spasmi dei malati di SLA, stimola l’appetito di chi è sottoposto a chemioterapia, viene utilizzata come antiepilettico nei casi di epilessia farmaco-resistente. La questione che, però, evoca il dibattito più acceso è quella della legalizzazione dell’uso anche ricreativo, la depenalizzazione della coltivazione e di ogni altra condotta legata alla cannabis. 
I principali benefici che deriverebbero della legalizzazione della cannabis, secondo i suoi sostenitori, sono l’eliminazione degli enormi profitti che la criminalità organizzata trae dal traffico delle cosiddette droghe leggere, il recupero di cospicui introiti statali con la possibilità di destinarli a usi sociali, la liberazione delle risorse giudiziarie e di polizia attualmente occupate dalla repressione dei reati legati alle droghe leggere. D’altra parte, il proibizionismo non è riuscito sinora a contrastare il traffico e lo spaccio di cannabis producendo solo repressione, affollamento carcerario e compressione delle libertà civili. 
Sull’altro versante, in molti ritengono che il consumo di droghe leggere aumenti le probabilità di consumare in futuro droghe pesanti come cocaina o eroina. Questo rischio esisterebbe soprattutto nell’adolescenza, quando il cervello è più sensibile agli effetti delle sostanze psicotrope. Pur riconoscendo che non esiste una dose letale di cannabis, si tratta di una sostanza che crea dipendenza e comporta rischi per la salute a lungo termine. Rischi associabili anche al consumo di prodotti legali, come alcol e tabacco, ma sui quali è bene essere adeguatamente informati.
Alla fine della puntata il cantautore Renzo Rubino proporrà la canzone “Dilemmi” di Giorgio Gaber.